
VIDEO – Italia-Germania 2-1, i due gol di Balotelli

"Super Mario" Balotelli, mattatore della serata con una splendida doppietta (Patrik Stollarz/Afp/GettyImages)
Varsavia - Il cuore di questa Italia è tutto nella corsa furiosa di Gigi Buffon negli spogliatoi a fine gara. Non ha esultato per la grande vittoria il portierone della Juventus; era letteralmente imbufalito per come la squadra fosse riuscita nel finale a rischiare di compromettere una partita dominata per quasi novanta minuti. C’è voglia di arrivare in fondo insomma. Ora la squadra ci crede e la prestazione di questa sera non può che darci fiducia.
Chiellini e Marchisio a fine match sono stati chiari. La gioia per una partita così ben giocata con un avversario di spessore come la Germania è motivo di grande orgoglio, ma la partita vera, quella che conta, sarà domenica contro la Spagna.
Appuntamento storico per la squadra di Prandelli, impensabile solo dieci giorni fa. Eppure la nostra Nazionale non è certo lì per sbaglio, ma ha raggiunto la finale con grande merito, esprimendo senza dubbio il miglior calcio tra le compagini di questo Europeo.
Era partita male stasera con la Germania, letteralmente indiavolata nei primi 15 minuti. Una grande parata di Buffon, un salvataggio sulla riga di Pirlo e poi al 20′ la genialata di Cassano che sulla sinistra salta due difensori tedeschi e pesca Balotelli al centro dell’area di rigore per il colpo di testa dell’1-0.
Da quel momento in poi è solo Italia. Ottimo possesso palla, grande spirito di sacrificio e quel filo di concretezza in più che c’era certamente mancato nelle prime uscite.
Al 36′ arriva il gol che spacca la partita. Montolivo, due minuti dopo aver sprecato una buona occasione tutto solo davanti a Neuer, si inventa un perfetto lancio in profondità per Super Mario che controlla e lascia partire un missile che si infila nel sette alla sinistra dell’estremo difensore del Bayern.
Nella ripresa i tedeschi alzano il baricentro e tentano il tutto per tutto. L’Italia, pero’, si difende con ordine senza mai andare in affanno e rischiando il minimo sindacale. Chiellini a sinistra soffre il passo di Reus, De Rossi è stremato. Eppure sono gli Azzurri ad avere le occasioni migliori gettando alle ortiche ben quattro limpide palle gol con Marchisio, Di Natale e Diamanti. Balzaretti segna, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco.
Nel finale c’è anche tempo per un po’ di sana sofferenza. Al 91′ arriva il gol del 2-1 grazie al rigore messo a segno da Ozil per un fallo di mano di Balzaretti. Ci sono ancora 2 minuti e la squadra di Loew tenta gli ultimi assalti con Neuer centrocampista aggiunto, ma arriva il triplice fischio a spegnere ogni speranza dei tedeschi e a prolungare per almeno altri due anni il momento della loro “resa dei conti”.
Davide Lopez
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA