VIDEO – Italia-Francia 1-2: tutti i gol e la cronaca della partita

Balotelli, buona prova per lui nell'amichevole contro la Francia (foto da cinetvmania.it)

ITALIA-FRANCIA 1-2: 34′ p.t El Shaarawy, 36′ p.t Valbuena, 21′ s.t Gomis

Italia (4-3-3): Sirigu; Maggio, Barzagli (46′ st. Bonucci), Chiellini, Balzaretti; Montolivo (47′ Florenzi), Verratti (47′ Pirlo), Marchisio (47′ Giaccherini); Candreva (70′  Giovinco), Balotelli, El Shaarawy (73′ Diamanti). All. Prandelli.

Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy (47′ Reveillere), Sakho, Koscielny, Evra; Capoue (80′ Gonalons), Matuidi, Sissoko; Valbuena (72′ Gourcouff), Giroud (61′ Menez), Ribery (61′ Gomis). All.: Deschamps.
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Esp)
Ammoniti: 64′ Balotelli (I)

LA PARTITA - Amichevole di lusso al Tardini di Parma, con la sfida tra due grandi rivali del calcio mondiale: Italia e Francia. Per l’occasione Prandelli manda in campo una formazione altamente sperimentale sia nel modulo che negli interpreti: un 4-3-3 con Balotelli punta centrale e Candreva ed El Shaarawy esterni d’attacco, Verratti in cabina di regia e Montolivo e Marchisio intermedi di centrocampo. Stesso modulo per la Francia di Deschamps, che sceglie un centrocampo muscolare col il trio Capoue, Matuidi, Sissoko. In attacco Valbuena, Ribery e la punta dell’Arsenal Giroud.

Partono forte gli Azzurri, che mettono in mostra grande dinamismo e discrete geometrie. Balotelli, sempre più ai margini nel suo Manchester City, ha gran voglia di mettersi in mostra e nei primi dieci minuti ci prova due volte con un paio di conclusioni dalla distanza: la prima termina altissima sopra la traversa, la seconda si stampa in pieno sull’incrocio dei pali. I francesi si rendono pericolosi per la prima volta al 20′ con una conclusione da fuori area di Valbuena sui cui Sirigu è attento, ma è l’Italia a giocare meglio e al 34′ arriva il gol del vantaggio. A segnarlo è l’uomo più in forma del momento, El Shaarawy, bravo a infilare Lloris sotto le gambe dopo una bella combinazione tra Balotelli e Montolivo.
Purtroppo non c’è neanche il tempo di festeggiare, perchè il pareggio della Francia arriva dopo soli due minuti di gioco, ed è un vero capolavoro di Valbuena. Il giocatore del Marsiglia parte largo sulla sinistra, si accentra, salta Verratti e Barzagli e lascia partire un destro a giro che si infila all’incrocio dei pali. Peccato per gli Azzurri, che terminano sull’1-1 un primo tempo in cui meritavano decisamente il vantaggio.

Dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, Prandelli cambia tutto il centrocampo inserendo Florenzi, Giaccherini e Verratti per Marchisio, Montolivo e Pirlo. Cambi anche per Deschamps, che lancia nella mischia Menez e Gomis; e sono proprio i due nuovi entrati a confezionare il sorpasso francese. Il trequartista del Psg se ne va sulla sinistra e pesca sul secondo palo l’attaccante del Lione che, lasciato colpevolmente solo da una distratta difesa azzurra, può agevolmente segnare a porta praticamente sguarnita. Al 71′ è ancora Gomis a spaventare Chiellini e compagni con un rasoterra dai 20 metri, ben bloccato da Sirigu. Non è una buona Italia quella vista nel secondo tempo, poco incisiva e meno propositiva di quella vista vista nei primi 45 minuti.
Il finale, però, è tutto della squadra di Prandelli, più brillante con l’inserimento di Diamanti e Giovinco. L’attaccante del Bologna mette al centro dalla destra un pallone velenosissimo sul quale Balotelli non arriva per un soffio. Pochi minuti dopo Giovinco da fuori area impegna Lloris con una potente conclusione di destro e all’86′ arriva anche la seconda traversa del match, colpita da Giaccherini con un tiro a botta sicura dall’interno dell’area di rigore. Finisce 2-1 per la Francia, ma Prandelli può essere certamente soddisfatto, soprattutto per le prestazioni di alcuni giovani innesti, su tutti Stephan El Shaarawy. Buona anche la prova di Verratti come vice Pirlo.

Davide Lopez
IL VIDEO DELLA PARTITA

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews