VIDEO India: il crollo del cavalcavia di Calcutta ripreso dalle telecamere

Un video diffuso su Twitter ha ripreso il crollo del cavalcavia di Calcutta, mentre le telecamere di India Today documentano le operazioni di salvataggio

india

Sembra destinato ad aggravarsi il bilancio relativo all crollo del cavalcavia a Kolkata, la vecchia Calcutta. Secondo fonti indiane, vi sarebbero ancora centocinquanta persone intrappolate sotto le macerie (foto: kathamndupost.ekantipur.com)

È di almeno diciassette morti e settantotto feriti il bilancio della tragedia avvenuta poche ore fa a Calcutta, in India, dove un cavalcavia in costruzione è crollato improvvisamente. Un bilancio decisamente aggravato dagli oltre cento dispersi, perlopiù persone che transitavano nella strada posta sotto al cavalcavia. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa Agi, secondo cui al momento i soccorsi sarebbero ancora impegnati per cercare di trarre in salvo le persone rimaste intrappolate sotto le macerie.

 DIFFICOLTÀ PER I MEZZI DI SOCCORSO – Secondo quanto riportato dai giornali locali, il segmento del cavalcavia, lungo circa centocinquanta metri, è situato a Kolkata, la vecchia Calcutta, e in particolare a Bara Bazar, zona commerciale e particolarmente popolata. Ad aggravare la situazione c’è la posizione del cavalcavia, sito in prossimità di diversi edifici, che sta rendendo difficile il raggiungimento dell’area da parte dei mezzi in grado di rimuovere le macerie. Al momento difatti, gli interventi si stanno svolgendo sopratutto a mano.

GIGANTESCA TRAGEDIA – Rispondendo alle domande poste dai cronisti, il direttore generale della Forza nazionale di risposta ai disastri (Ndrf), O.P. Singh, ha dichiarato che «ancora non abbiamo il bilancio delle vittime o il numero dei feriti. La nostra priorità – ha aggiunto – è ora quella di soccorrere quanti sono ancora vivi sotto le macerie del centinaio di metri del cavalcavia crollato». Sul posto si è immediatamente recata sul posto il primo ministro del Bengala Occidentale, Mamata Banerjee, dalla quale si attende a breve una dichiarazione ufficiale. Non mancano nel frattempo le polemiche, con Kailash Vijayvargiya, leader del Bhartiya Janta Party, partito di destra che nello Stato federato si trova all’opposizione, ha accusato il governo locale di avere responsabilità nella tragedia.

Carlo Perigli

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews