VIDEO – In rete il nuovo videoclip di David Bowie ‘The stars (are out tonight)’

David Bowie (hypetrak.com)

David Bowie e Tilda Swinton in un fotogramma del clip di "The stars (are out tonight)" (hypetrak.com)

Si intitola The stars (are out tonight) il secondo brano estratto dall’imminente nuovo lavoro discografico di David Bowie, The next day, in arrivo, dopo diecilunghissimi anni di silenzio, sugli scaffali dei negozi di dischi nel mese di marzo.

Alla diffusione in rete del brano, naturalmente, corrisponde quella relativa al suo specifico (e molto interessante) videoclip, diretto dalla cleberrima figura registica che risponde al nome di Floria Sigismondi (tra i migliori artisti visivi della seconda metà del ’900 nonché, soprattutto, degli “anni zero”; già apparsa in collaborazione proprio con bowie nel 1997 per un altro gran bel videoclip, ovvero Dead man walking).

Nelle immagini che compongono il clip, dunque, il felicemente ritrovato “Duca Bianco” appare come protagonista di una serie di sequenze molto particolari, complesse e di certo ben architettate (esattamente come le calde sonorità che compongono il brano). Al suo fianco, la nota attrice britannica Tilda Swinton (tra le altre cose, musa ispiratrice di un genio come il compianto Derek Jarman) veste i panni della “lei” di una coppia borghese i cui membri, invecchiati e tranquilli, vengono paragonati ad un altra coppia ben più giovane e, in tutto e per tutto, alter ego folle e corrotto dal successo dei protagonisti principali.

Le due coppie, nel video, si incontrano e si scontrano in un continuo andirivieni di discussioni e messaggi tramandati da ognuno rispettivamente al proprio (appunto) alter ego. Emerge, però, soprattuttonella figura femminile, uno spossante senso di consapevolezza riguardante la sopraffazione di sentimenti quali l’assuefazione, l’immobilità e, nella sostanza, la certezza di non aver più forza d’animo né precisa volonta di smettere di inseguire un passato ormai lontano e archiviato.

The stars (are out tonight), dunque, dopo la rottura di un ghiaccio decennale avvenuta grazie al lancio del primo singolo Where are we now, si innalza a secondo tasselo dei diciassette (quattordici più tre bonus track in limited edition) che comporranno il nuovo album, in arrivo nei negozi, con più precisione, esattamente il 12 marzo 2013.

(Foto: thevine.com.au / hypetrak.com)

Stefano Gallone

@SteGallone

[youtube]http://youtu.be/gH7dMBcg-gE[/youtube]

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews