VIDEO Il team radio di Alonso al box Ferrari: ‘Siete degli scemi’

alonso-scemi-audio

Il Fernando furioso (f1grandprix.motorionline.com)

MONZA – Pochi secondi di team radio. Quanto basta a mettere in crisi il rapporto tra Fernando Alonso e la Ferrari. «Quindi c’è da lasciarlo passare. Veramente siete degli scemi eh, mamma mia ragazzi… ». Il pilota del cavallino, in lotta per il mondiale, castiga così il muretto box dopo, probabilmente, una cattiva applicazione della tattica studiata per il giro veloce del Gran Premio d’Italia, il cui semaforo verde è in programma per le ore 14 di domani.

Succede tutto nel Q3, l’ultima parte delle qualificazioni. Le Red Bull sono lontane e, dal muretto della Ferrari, salta fuori probabilmente l’idea di mandare avanti Massa per offrire ad Alonso una scia da sfruttare per guadagnare velocità di punta. Ma qualcosa non va. Forse c’è un’incomprensione iniziale, forse il pilota brasiliano scappa troppo avanti ed Alonso non riesce a trarre benefici.

Alla fine Massa, con gomme usate rispetto alle nuove di Alonso, sarà avanti al pilota spagnolo sulla griglia di partenza. Un 4° posto contro il 5° del due volte campione del mondo, che quest’anno sta scontando qualche errore personale e, soprattutto, diversi errori di tattica e preparazione dell’auto dal box del cavallino rampante.

L’audio del team radio durante gli ultimi concitati giri di qualificazione è eloquente. Un segnale forte di tensione e mancanza di fiducia tra il pilota e i box, perché, seppur non si tratti di un’ipotesi da scartare, è difficile immaginare che ci possa essere stata un’incomprensione sulle modalità di applicazione della tattica di scia. Alonso proprio in questi giorni ha giurato amore eterno alla Ferrari. Ma episodi del genere sembrano fatti apposta per rovinare anche i migliori idilli.

Francesco Guarino
@fraguarino

L’AUDIO DEL TEAM RADIO DI ALONSO:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews