Video – Il super tifone Haiyan colpisce le Filippine

tifone Haiyan

Filippine, passaggio del tifone Haiyan

Bangkok – Piogge torrenziali e venti fino a 300 chilometri all’ora. È il più forte tifone che quest’anno si sia imbattuto nel centro delle Filippine, una zona già sventurata perché segnata dal terremoto che in ottobre ha causato 200 morti. Le autorità hanno evacuato oltre 120 mila persone ma ci sarebbero già 4 morti.

I disagi per la popolazione sono insostenibili: allagate le case, distrutte le barche, i servizi di trasporto cancellati e corrente elettrica interrotta. Il tifone, chiamato “Haiyan“, appartiene alla categoria 5. Sospesi circa 200 voli e sono decine di migliaia le persone che si sono rifugiate in scuole, centri sportivi o in altre strutture pubbliche più sicure e al coperto.

Le autorità già parlano di catastrofe, con 12 milioni di residenti nell’area in cui si prevede passerà Haiyan, malgrado le Filippine siano interessate, lungo l’anno, da circa una ventina di tifoni e tempeste tropicali. Nel 2011, il tifone Washi causò una vera tragedia con oltre 1.200 morti e 300 mila sfollati.

Purtroppo la furia del super tifone Haiyan non sembra placarsi, rischiando così di passare alla storia come il tifone più potente in assoluto. Il bollettino del National Oceanic and Atmosferic Administration (Noaa) spiega come le circostanze ambientali abbiano potuto sviluppare un tifone così potente. Haiyan durante il suo viaggio verso le Filippine sarebbe stato alimentato dalle acque calde del Pacifico che hanno fatto da vero e proprio “serbatoio” d’energia. Secondo  le previsioni dei metereologi, Haiyan si sposterà verso nord-ovest, direzione Cina. L’unica speranza è che possa perdere, progressivamente, potenza durante il tragitto.

 

Redazione


Foto | www.ilfattoquotidiano.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews