
VIDEO I Foo Fighters non si sciolgono e prendono in giro la stampa
I Foo Fighters smentiscono le voci circa il loro presunto scioglimento pubblicando un bizzarro ma geniale video. All'angolo la stampa, chapeau per la band
Posate pure i fazzoletti. No, i Foo Fighters non si sciolgono. Ad annunciarlo uno spassoso e singolare video realizzato proprio dalla band. Colpevole di aver innescato il sospetto circa un’ipotetica rottura tra i rocker è stata la recente esibizione da solista di Dave Grohl alla cerimonia degli Oscar. Alla vista del cantante non circondato dai suoi “piloti alleati”, la rete è sprofondata nel panico: cinguettii terrorizzati, fedeli adepti in lacrime su Facebook, ansie, preoccupazioni e presunte indiscrezioni provenienti da “fonti ben informate” che hanno fatto tremare perfino il trono dell’informazione su cui siede la stampa.
I PRELIMINARI – «Official band announcement tomorrow night. Stay tuned» Così dal profilo Twitter, nella notte tra il 2 e il 3 marzo, i musicisti annunciano di dover svelare “grandi novità per il gruppo”. Il misterioso teaser non dice altro, lasciando crescere volontariamente la suspance. La curiosità è servita.
L’AZIONE – E dopo 24 ore di trepidazione appare sul web questo parto geniale di sette minuti: una carrellata dei titoli delle riviste più importanti che, ingenuamente, urlavano alla rivelazione dell’anno; seguita da una sceneggiata di Dave Ghrol in cui dichiara il suo bisogno di spiccare il volo da solo. Poi è la volta della band che si esibisce, prima, in una brillante simulazione di rabbia nei confronti del frontman, dopo, in una bizzarra e frenetica corsa ad un rimpiazzo. Nessun tradizionale “The end” chiude il sipario ma un clamoroso «Per la milionesima volta, non ci stiamo sciogliendo. E nessuno sta facendo cose da solista».
LA REAZIONE – É principalmente ai giornali che la band indirizza il proprio recital, un memorabile e sbeffeggiante montaggio di suoni, parole e immagini. Un evidente epicfail, dunque, quello degli autorevoli old media, su cui non possono che echeggiare le risate dei Foo Fighters e gli applausi del pubblico. Chapeau!
Antonietta Mente
@AntoMente