
VIDEO I 14 stereotipi dello spogliatoio, i luoghi comuni del calcetto
Dopo il campo, la doccia: il video 'I 14 stereotipi dello spogliatoio' segna il ritorno della telecamera dei ragazzi di Zootropio nel mondo del calcetto
Dopo aver totalizzato oltre un milione di visite con il divertentissimo video sui 14 stereotipi del calcetto, i ragazzi di Zootropio sono usciti dal campo, ma solo di qualche metro: I 14 stereotipi dello spogliatoio è il nuovo video per gli appassionati di calcio a 5, o forse sarebbe meglio dire della partitella tra amici. Giacomo Zanni, Paolo Lobbia, Davide Cogni e Gianpaolo Rizziato hanno spostato la telecamera dal prato sintetico e hanno fatto invasione a modo loro nel momento sacrale della doccia a fine partita.
I 14 STEREOTIPI DELLO SPOGLIATOIO – Impossibile non sorridere o non ritrovarsi in uno dei 14 comportamenti da spogliatoio, immortalati dall’occhio della telecamera dei 4 videomaker, con la solita ironia e leggerezza. Si parte con l’immancabile amico che non fa la doccia negli spogliatoi, “perché a casa è più comodo”, passando per il maniaco che sfoglia foto di signorine discinte sul telefonino e il classico superdotato che sbandiera letteralmente la propria virilità extralarge davanti agli occhi di tutti.
“MEGAFIGA” A SORPRESA? - I caricaturali interpreti di I 14 stereotipi del calcetto tornano in grande stile: a Valentino Mannias, Simone Coppo, Lorenzo Rigotti e Alessandro Corno si aggiunge Francesca Lualdi, inaspettata ed irreale – in tutti i sensi – “megafiga” da spogliatoio. Nei 4 minuti del filmato, siamo sicuri, sarà impossibile non identificarsi in almeno uno degli stereotipi da giocatori di calcetto della domenica. Tra iperottimisti e pessimisti cronici, una delle abitudini più italiane che ci sia diventa imperdibile occasione per ridere su abitudini e piccole manie.
Dopo il successo del primo video, oltre 1 milione e 300 mila visite in 6 mesi, i videomaker di Zootropio fanno di nuovo centro. Solo chi ha messo piede in campo – e fuori – può davvero confermare di aver incontrato almeno una volta uno dei 14 stereotipi dello spogliatoio. Ma d’altronde: esiste davvero un maschio italiano medio che non si è mai messo ad inseguire affannato un pallone su un campo di periferia? Buona visione e buon divertimento.
IL PRIMO VIDEO: I 14 STEREOTIPI DEL CALCETTO
Francesco Guarino
@fraguarino