VIDEO GP Italia, Verstappen ‘nudo’: esplode cofano motore Toro Rosso

Verstappen, che paura! Al Gp Italia 2015 il cofano motore della sua Toro Rosso 'esplode' e si stacca in piena accelerazione a 200 km/h: il video

Trattengano gli ormoni le fan di Max Verstappen. Innanzitutto perché il pilota della Toro Rosso non è propriamente un adone. Poi perché, essendo ancora minorenne (compirà 18 anni il 30 settembre) non potremmo ugualmente mostrarvelo come mamma l’ha fatto. A nudo metaforicamente lo ha messo la propria vettura: in piena accelerazione dopo la Prima Variante del Gp Italia 2015 di Formula 1, il cofano motore della vettura italiana è letteralmente “esploso“, lasciando scoperto il motore Renault V6 da 1600 centimetri cubici sovralimentato. Il video sta già facendo il giro della rete.

VERSTAPPEN, IL COFANO MOTORE DELLA TORO ROSSO “ESPLODE” IN RETTILINEO - Una immagine che si vede raramente in Formula 1 e che ogni volta lascia stupiti. In questa occasione, però, il motivo è abbastanza lampante: avendo cambiato il motore prima della Q1, semplicemente i meccanici della Toro Rosso hanno fatto i salti mortali per completare la vettura in tempo. E il fissaggio al telaio del cofano motore è stato probabilmente non perfetto. In piena accelerazione, a 200 km/h in inserimento alla curva Biassono, il cofano della vettura di Verstappen si è sganciato sul lato sinistro ed è stato letteralmente strappato dai punti di ancoraggio, come si può vedere dal video.

video-verstappen-cofano-motore-nudo-toro-rosso

Il vano motore della Toro Rosso di Verstappen a nudo dopo il distacco del cofano (Twitter @SkySportsF1)

Un video altamente spettacolare in cui il cofano motore sembra quasi esplodere: composto di sottilissima fibra di carbonio, il leggerissimo velo che copre il propulsore Renault V6 da 1600 centimetri cubici sovralimentato – da 2 anni i nuovi regolamenti hanno imposto una drastica riduzione della cilindrata, a discapito non tanto della velocità quanto del sound puro delle vetture di Formula 1 – ha preso il volo ricoprendo il circuito di detriti che sono stati prontamente rimossi dagli addetti al circuito di Monza. Quasi una scatoletta di tonno aperta a 200 km/h… 

MOTORE RENAULT A NUDO: BELLO E IMPOSSIBILE - L’esplosione del cofano motore della Toro Rosso di Verstappen ha svelato agli occhi degli spettatori i piccoli grandi capolavori di ingegneria che raramente si possono osservare in gara, se non da fermo. Uno scintillante motore V6 Renault nuovo di zecca – era stato appena montato sulla vettura – è apparso agli occhi del pubblico di Monza senza neanche un’ombra di lubrificante o contaminazione atmosferica. Bello ma impossibile: quest’anno le Red Bull e le Toro Rosso, ultime vetture motorizzate Renault dopo l’abbandono della Lotus, hanno messo a nudo non solo la meccanica. Ma tantissimi limiti di potenza e tenuta. 

 

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews