VIDEO GOL Spagna – Olanda 1-5: uragano orange sui campioni!

Spagna - Olanda 1-5: i campioni del mondo in carica sepolti da un'Olanda bella e spregiudicata. Il video dei gol

spagna-olanda-video-gol

Piquè e Robben (Facebook Fifa World Cup)

GIRONE B, 1a GIORNATA: SPAGNA – OLANDA 1-5: 27′ rig. Xabi Alonso (S), 44′ van Persie (O), 53′ Robben (O), 64′ de Vrij (O), 71′ van Persie (O), 80′ Robben (O) – a breve il video dei gol

L’Olanda che non ti aspetti, ma soprattutto la Spagna che non ti aspetti. I campioni del mondo in carica crollano sotto i colpi di un’Olanda con poca esperienza ma terribilmente cinica e con due uomini, van Persie e Robben, affamati ed esplosivi. Del Bosque annichilito, van Gaal in trionfo.

L’Olanda è brava ad ingabbiare la Spagna a centrocampo nei primi minuti: gli iberici faticano a trovare spazi nella fitta ragnatela orange e porgono il fianco. Al 9′ Sneijder avrebbe un’occasionissima a tu per tu con Casillas, ma il portiere spagnolo chiude lo specchio e l’ex Inter non trova di meglio da fare che accomodare verso lo specchio un piattone ad incrociare senza né arte né parte. La risposta dei campioni in carica è affidata a due lampi di Diego Costa e David Silva, ma gli uomini di Del Bosque sembrano più timorosi del solito.

BOTTA E RISPOSTA - Il vantaggio della Spagna arriva ugualmente al 27′, ma è un regalo della difesa olandese: palla filtrante di Iniesta per Diego Costa, De Vrij entra a forbice e col sinistro spazza via il piede di appoggio all’attaccante ex Atletico Madrid, fischiatissimo dai tifosi brasiliani per il suo “tradimento”. Calcio di rigore: dal dischetto Xabi Alonso trova l’angolo basso alla destra di Cillesen. Al 43′ Silva sull’ennesimo taglio di Iniesta potrebbe mettere in cassaforte il 2-0, ma il portiere olandese non abbocca al tentativo di cucchiaio e mette in corner. Sul ribaltamento di fronte, il primo capolavoro mondiale: lancio di 40 metri di Blind, van Persie brucia Ramos e in tuffo di testa infila Casillas, con una parabola meravigliosa che vale l’1-1.

video-gol-spagna-olanda

Van Gaal festeggia con van Persie (Facebook Fifa World Cup)

OLANDA DA IMPAZZIRE - Si torna in campo con gli stessi 22 e con un terrificante scroscio temporalesco da foresta pluviale. Ed inizieranno a piovere anche palloni su Casillas. Al 53′ Robben regola i conti con il portiere spagnolo, graziato nella finale di 4 anni fa. Piquè si perde l’uomo sul lancio dalle retrovie, Robben stoppa al volo, dribbla secco e scarica in porta il sinistro, deviato non abbastanza da Sergio Ramos da impedire il 2-1 olandese. La Spagna sbanda, l’Olanda prende fiducia. Al 60′ van Persie potrebbe fare il bis con un destro terrificante da fuori area, ma la palla si schianta sulla traversa a Casillas battuto.

La Spagna prova a cambiare: mette dentro Torres e Pedro per Diego Costa e Xabi Alonso, ma al 64′ arriva il colpo del ko: punizione dalla sinistra, Casillas buca l’uscita (probabilmente disturbato da van Persie), la palla si appoggia tra palo e piede di de Vrij e va in porta senza che Rizzoli sanzioni l’intervento dell’attaccante del Manchester United. Le furie rosse sono sotto shock e Casillas le affossa definitivamente: sbaglia totalmente lo stop su un retropassaggio, si fa strappare palla da van Persie e regala il poker orange. All’80′ Robben svernicia Ramos, sbeffeggia Casillas e scarica in porta il gol numero 5 dell’Olanda. Casillas prima dello scadere toglie due palloni dalla porta nel giro di 5 secondi. Orange devastanti, Spagna smarrita. Il trono dei re vacilla.

TABELLINO SPAGNA – OLANDA, 1a GIORNATA GRUPPO B

SPAGNA (4-2-3-1): Casillas; Azpilicueta, Piquè, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xabi Alonso (dal 62′ Pedro), Busquets; Xavi, Iniesta, Villa (dal 78′ Fabregas), Diego Costa (dal 62′ Torres). All. Del Bosque
OLANDA (5-3-2): Cillesen; Janmaat, Vlaar, De Vrij (dal 77′ Veltman), Martins Indi, Blind; De Jong, De Guzman (dal 62′ Wijnaldum), Sneijder; van Persie (dal 79′ Lens), Robben. All. van Gaal
MARCATORI: 27′ rig. Xabi Alonso (S), 44′ van Persie (O), 53′ Robben (O), 64′ de Vrij (O), 71′ van Persie (O), 80′ Robben (O)
ARBITRO: Rizzoli (ITA)
AMMONITI: De Guzman, De Vrij, Casillas, van Persie

VIDEO GOL SPAGNA – OLANDA 1-5

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews