
VIDEO GOL Milan-Udinese 1-0: Birsa, perla da tre punti

Birsa, grande protagonista Valter Birsa, autore del gol del vantaggio rossonero (foto da europacalcio.it)
MILAN-UDINESE 1-0: 23′ p.t Birsa
Milano – In un San Siro riaperto al pubblico dopo l’iniziale stop imposto dal giudice sportivo, il Milan torna alla vittoria battendo 1-0 l’Udinese. Partita non entusiasmante ma certamente ordinata da parte dei rossoneri, che passano grazie ad una perla di Valter Birsa nel primo tempo. Milan che si affaccia nel modo migliore alla supersfida di Champions di martedì contro il Barcellona.
Massimiliano Allegri, privo di Mexes e de Jong per squalifica, oltre ad Abbiati, Bonera, De Sciglio, Pazzini, El Shaarawy e Balotelli, ritrova Kakà, che si accomoda però in panchina. L’allenatore toscano lancia fra i pali il giovanissimo brasiliano Gabriel. A sinistra c’è Constant, in mezzo alla difesa Zapata e Silvestre. Davanti Birsa e Robinho alle spalle di Matri. Francesco Guidolin risponde con il 3-5-1-1 con Pereyra a supporto di Antonio Di Natale. Solo panchina per Muriel. Pinzi-Allan-Lazzari, il terzetto di centrocampo.
Ottimo approccio alla gara della squadra di casa, che prende da subito in mano le redini del match. Le cose migliori il Milan le fa vedere sull’out di destra con le discese di Abate e gli inserimenti di Poli e Birsa. E’ proprio il trequartista sloveno ex Genoa e Torino il più in palla dei suoi. Per fermarlo gli uomini di Guidolin devono spesso ricorrere alle maniere forti, come al 21′ quando Pinzi entra durissimo da dietro col piede alto sul ginocchio dell’avversario. Ci stava il rosso diretto, ma Guida decide per l’ammonizione. Al 23′ il gol del vantaggio. Birsa guida il contropiede del Milan, serve Robinho, riceve il pallone di ritorno e con una splendida conclusione a giro di sinistro infila la palla sotto il sette, dove Kelava non può arrivare. Davvero poca cosa l’Udinese dei primi 45 minuti, pericolosa solo con una sassata mancina di Gabriel Silva dai 25 metri, terminata a lato.
Guidolin prova a raddrizzare il match, inserendo al 6′ inserendo Muriel per Basta e passando alla difesa a 4. E’ il miglior momento dell’Udinese: al 9′ una conclusione di Di Natale viene bloccata a terra da Gabriel; al 18′ una splendida punizione del capitano bianconero, viene deviata sulla traversa da una provvidenziale deviazione del portierino brasiliano. E’ comunque troppo poco per impensierire un Milan, finalmente concentrato, accorto e ben disposto in campo. Al 27′ è Poli a sfiorare il gol del 2-0 dopo una pregevole azione personale, chiusa da una violenta conclusione sul primo palo, messa in corner da Kelava. Al 29′ è il turno di Kakà, che torna a calpestare l’erba di San Siro tra i cori del pubblico rossonero. Il trequartista brasiliano rileva un Matri, sempre molto attivo e volenteroso, ma poco incisivo nel cuore dell’area di rigore. Nel quarto d’ora concessogli da Allegri, Kakà fa vedere buone cose, riuscendo ad innalzare il tasso tecnico dell’attacco milanista e rendendosi pericoloso dalle parti di Kelava con un paio di spunti interessanti. Il rischio più grosso per la difesa milanista arriva al 39′ quando Muntari si fa soffiare palla da Pereyra, che la gioca per Di Natale, il cui servizio tempestivo per Muriel, viene bloccato da una decisiva diagonale difensiva di Abate, senza la quale il centravanti colombiano si sarebbe trovato tutto solo davanti a Gabriel. Nel finale Niang spreca un paio di buone occasioni per chiudere il match, che finisce comunque 1-0 per la gioia di tifosi e allenatore. Una boccata di ossigeno per un Milan in ripresa, che si porta momentaneamente al settimo posto con undici punti, scavalcando proprio l’Udinese.
I TABELLINI
Milan (4-3-2-1): Gabriel; Abate, Silvestre, Zapata, Constant; Poli, Montolivo, Muntari (85′ Nocerino); Birsa (69′ Niang); Matri (77′ Kakà), Robinho. A disp.: Amelia, Coppola, Vergara, Zaccardo, Cristante, Emanuelson, Saponara. All.: Allegri.
Udinese (3-5-1-1): Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta (51′ Muriel), Pinzi (74′ Zielinski), Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra (89′ Ranegie); Di Natale. A disp.: Benussi, Brkic, Domizzi, B. Fernandes, Widmer, Douglas, Bubnjic, Badu, Maicosuel, Nico Lopez. All.: Guidolin All.: Guidolin
Arbitro: Guida
Ammoniti: Pinzi, Pereyra, Allan (U), Montolivo, Robinho (M)
IL VIDEO DELLA PARTITA
Davide Lopez
@davidelopez1986