VIDEO GOL Milan – Catania 1-0: Montolivo, un gol per l’Europa

MILAN – CATANIA 1-0 (22′ p.t Montolivo)

Milano - E’ forse questo il nuovo Milan targato Seedorf. Un Milan che non entusiasma nel gioco, ma che sa essere compatto e che soprattutto è capace di conquistare 4 vittorie consecutive in campionato. Un Milan che ora si candida seriamente per un posto nella prossima edizione di Europa League. A San Siro è stato sufficiente uno splendido gol di Montolivo a metà primo tempo per scardinare un Catania, oramai condannato alla Serie B.

Milan - Catania

Montolivo, autore del gol del vantaggio rossonero (foto da sport.sky.it)

LE FORMAZIONI - Seedorf conferma in parte l’undici che ha ben figurato sia sul piano del gioco che su quello dei risultati nelle ultime uscite. A trequarti manca l’infortunato Honda, che viene rimpiazzato da Andrea Poli. In difesa confermato terzino destro Bonera, con Abate, ormai recuperato, che si siede comunque in panchina. Il neo allenatore del Catania Pellegrino sceglie invece un 4-4-2 con Barrientos a fianco a Bergessio, Leto arretrato sulla linea dei centrocampisti e Gyomber nell’inedito ruolo di terzino.

BARRIENTOS SPAVENTA, MONTOLIVO SEGNA - Il primo tempo inizia come prevedibile con ritmi lenti e parecchio fraseggio a centrocampo. Sono gli uomini di Seedorf a mantenere il possesso del pallone, ma è il Catania a creare le situazioni più pericolose. Tra gli etnei si mette in luce soprattutto Barrientos, che al 10′ sfiora il palo con un sinistro velenoso e al 15′ chiama Abbiati ad uno splendido intervento per deviare in corner una conclusione a giro ben indirizzata verso l’incrocio dei pali. Il Milan cresce nella seconda parte di tempo. Al 21′ Kakà riceve da Balotelli e sfonda sull’out di sinistra, ma disturbato dalla pressione di Monzon e Rolin, non riesce col mancino ad inquadrare lo specchio della porta. Un minuto più tardi‘ il lampo di Montolivo, che quasi da fermo trova una splendida conclusione da circa 30 metri, che si infila nell’angolino alla destra di Andujar. Al 36′ il Milan sfiora il raddoppio grazie ad una splendida punizione di Balotelli che si spegne non di molto lontana dall’incrocio dei pali. La prima parte di gara si chiude con il Milan in costante proiezione offensiva e con un Taarabt decisamente in forma, che salta con frequenza l’uomo e crea diverse situazioni di pericolo nella trequarti siciliana, senza però riuscire a trovare il guizzo vincente.

SECONDO TEMPO DA SBADIGLI – Se la partita non era stata entusiasmante nel primo tempo, la seconda parte di gara è se possibile ancor più noiosa. I padroni di casa, nonostante il costante supporto del pubblico, non sembrano aver alcuna intenzione di alzare i ritmi e il Catania, pur protagonista di una partita generosa, non pare essere in grado di saper trovare le soluzioni giuste per mettere seriamente in difficoltà questo Milan. La prima chance della ripresa arriva al 15′. Balotelli si presenta per calciare una punizione dai 25 metri, tutti si attendono il tiro, ma il centravanti sceglie l’assist per Mexes, che in acrobazia calcia di poco a lato. Arrivano i primi cambi per i due allenatori: Pellegrino inserisce Castro per Leto, Seedorf toglie Poli per Abate. Al 30′ brivido per il Milan, salvato nuovamente da Abbaiati, che vola all’incrocio dei pali per deviare una punizione splendidamente calciata da Lodi. Al 34′ il Catania rimane in 10 per una brutta entrata di Rinaudo ai danni di Mexes. E’ l’episodio che chiude probabilmente in maniera definitiva la partita, anche se il Catania non sembra patire più di tanto l’uomo in meno e cerca fino all’ultimo di trovare l’insperato pareggio. Al 37′ spazio anche per Boateng, fratello minore di Kevin Prince, che entra a fare il centravanti al posto di Bergessio. Seedorf prova a chiuderla in attacco gettando nella mischia Pazzini per Kakà, ma è sempre Taarabt l’uomo più pericoloso. Il neo acquisto al 42′ sfiora infatti il raddoppio con un bel destro a giro. Nel finale anche Balotelli, autore di una buona gara, va vicino al gol con una potente conclusione dal limite che finisce di poco alta.

VIDEO GOL: MONTOLIVO 1-0

Davide Lopez
@davidelopez1986

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews