VIDEO GOL Italia-Repubblica Ceca 2-1: Chiellini-Balotelli, si va in Brasile

italia-repubblica ceca

Italia-Repubblica Ceca: Chiellini porta in vantaggio gli Azzurri

Torino - Una zuccata di Chiellini e un calcio di rigore di Balotelli sono sufficienti all’Italia di Prandelli per staccare con due turni d’anticipo il biglietto per la fase finale dei Mondiali di Brasile 2014. Partita divertente e giocata a buoni ritmi da una Nazionale che dopo il gol dello 0-1 segnato da Kozak ha attaccato a testa bassa sospinta dal pubblico dello Juventus Stadium, sede per la prima volta di un match degli azzurri.

Prandelli ritrova Montolivo, Balotelli e Osvaldo, che hanno scontato la squalifica, ma conferma il modulo a una sola punta e due trequartisti. Dietro a Super Mario ci sono Candreva e Giaccherini al posto di Insigne. Nella retroguardia a tre De Rossi funge da perno centrale, mentre ad agore sulle corsie esterne ci sono Pasqual e Maggio. Repubblica Ceca schierata da Bilek col 4-5-1 con Kozak unica punta, sostenuta dall’estro del trequartista dell’Arsenal Tomas Rosicky.

Nel primo tempo gli Azzurri, a differenza di altre uscite, partono subito forte, imponendo il proprio ritmo agli avversari e creando diverse occasioni da rete. Pasqual da una parte e Candreva dall’altra godono di parecchia libertà, Pirlo riesce con continuità a servire palloni invitanti per gli inserimenti dei compagni, De Rossi appare a proprio agio nella posizione di playmaker difensivo. Tutto farebbe presagire ad una partita in discesa per gli uomini di Prandelli. La porta avversaria è però stregata. Così, come spesso accade nel calcio, veniamo puniti alla prima ripartenza. Al 20′ Jiracek se ne va tutto solo sulla sinistra e serve un pallone al bacio a Kozak, bravissimo a battere in spaccata Buffon. Repubblica Ceca in vantaggio.

L’Italia reagisce subito, ma Balotelli non è in serata di grazia. Al 24′ da due passi a botta sicura colpisce in pieno la traversa. Un minuto dopo il centravanti rossonero si divora un’occasione ancora più clamorosa sparando alto da due metri dopo una conclusione di Giaccherini non trattenuta da Cech. Al 36′ ancora Super Mario di testa non riesce a girare in rete un bel cross dalla destra di Pirlo.

Si rientra dagli spogliatoi sullo 0-1 con Osvaldo al posto di Giaccherini e la consapevolezza di poter ribaltare un match fin lì dominato. Balotelli suona subito la sveglia con una violenta conclusione dai 25 metri controllata da Cech, poi il gol del pareggio.  Al 7′  su angolo dalla destra di Candreva, il portierone del Chelsea esce a vuoto e consente a Chiellini di testa di insaccare a porta vuota. Dopo le mille difficoltà per riuscire a trovare il primo gol, il secondo arriva con disarmante facilità dopo soli due minuti di gioco. Balotelli, steso da Gebre Selassie si procura e realizza con la consueta freddezza un calcio di rigore, portando gli Azzurri ad un meritato vantaggio. 20 su 20 per Balotelli dal dischetto in carriera. Infallibile. Nella seconda parte della ripresa l’Italia controlla con ordine la partita, perde Pasqual per un brutto taglio al volto dopo uno scontro aereo con Kozak e chiude in superiorità numerica per l’espulsione di Kolar.

2-1 il risultato finale e Italia matematicamente qualificata per i Mondiali di Brasile 2014, per la prima volta nella storia con due turni d’anticipo.

Davide Lopez
@davidelopez1986

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a VIDEO GOL Italia-Repubblica Ceca 2-1: Chiellini-Balotelli, si va in Brasile

  1. avatar
    Antonio Belfodillo 10/09/2013 a 23:39

    Quanti punti si è preso Pasqual? Cel’ho al fanta…Povero. Comunque il gol della rep.ceca è di una bellezza disarmante.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews