
VIDEO GOL Inter-Lazio 1-3, i nerazzurri salutano l’Europa
Inter-Lazio 1-3: Floccari 22’; Alvarez 33’, Hernanes 47’ pt, Onazi 75’
Milano – Finisce come peggio non potrebbe per Stramaccioni. L’ennesima debacle interna dell’Inter inizia con la contestazione dei tifosi alla società e termina con i fischi dopo un 1-3 pesante e meritato.
Due teorie contrastanti scendono in campo insieme a Inter e Lazio: da una parte il desiderio di raggiungere un posto in Europa League, dall’altra la voglia di concludere al più presto un’annata disastrata (anche se la Lazio può ancora dare un senso alla stagione con la Coppa Italia) e iniziare il prossimo anno senza il peso di trasferte in giro per l’Europa che deconcentrano dal campionato e dalla possibilità di centrare un posto per la Champions League.
San Siro è semivuoto e la curva interista mostra tutto il suo disappunto nei confronti della società con una selva di striscioni polemici che invitano il presidente Moratti ad organizzare al meglio la propria amata creatura per la prossima stagione. Prima del via viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Ferruccio Mazzola, ma in realtà è stato un minuto di fischi all’indirizzo dell’ex giocatore, reo di aver criticato l’Inter di Herrera e del fratello Sandro.
Le due squadre si affrontano a viso aperto e nasce un primo tempo vivace con tre gol e molte occasioni sbagliate da entrambe le parti. Due protagonisti assoluti, nel bene e nel male. Alvarez delizia gli interisti con un bel gol di testa al 32’ su preciso cross di Pereira ma si macchia di un errore sottoporta al 41’ tirando alto una palla vagante nell’area piccola sul risultato di 1-1. Sul versante biancoceleste Candreva prima sgusciava sulla destra e crossava perfettamente per Floccari, che segnava al 22’ il vantaggio laziale, complice un’uscita avventata di Handanovic. Nel mezzo si segnala un nuovo infortunato nelle file interiste: al 30’ Jonathan è costretto a lasciare il campo per una lussazione alla spalla lasciando il posto a Benassi. Nei minuti di recupero ancora Candreva crossa per Floccari che viene anticipato fallosamente da Ranocchia. L’arbitro nicchia qualche secondo e poi concede il rigore e non espelle il difensore, in parte contraddicendosi. Hernanes tira preciso e potente alla destra di Handanovic che intuisce ma non può fare nulla.
Nella ripresa l’Inter parte alla ricerca del pareggio con Guarin che tenta la conclusione al terzo minuto fuori di poco. Il gioco dei nerazzurri sviluppa una ragnatela di passaggi a centrocampo senza però sbocchi per le punte. Mettiamoci anche l’arbitro Bergonzi non in perfetta forma su alcuni fuorigioco inesistenti fischiati all’Inter e il pareggio sembra un miraggio. Ma al 69’ finalmente l’Inter usufruisce di un rigore per fallo di Cana su Guarin. Tira Alvarez che scivola al momento della conclusione e spara in curva. E così al 75’ la Lazio chiude il match con una pregevole conclusione di Onazi, subentrato a Ledesma, che da trenta metri fulmina Handanovic.
L’Inter chiude in avanti sospinta dai tifosi sempre molto vicina alla squadra ma critici verso la dirigenza. Nel finale prima Cambiasso e poi il giovane Garritano impensieriscono Marchesi che se la cava egregiamente sulle loro conclusioni.
La Lazio conquista i tre punti mentre l’Inter probabilmente ha scelto di partire da zero per il prossimo anno. Non ci saranno i soldi della Uefa ma certamente il lavoro settimanale della squadra dovrebbe migliorare qualitativamente, così come dovrebbe diminuire il numero degli infortunati. A proposito, anche Ranocchia è uscito per infortunio e si aggiunge alla corposa lista.
TABELLINI
Inter
Handanovic
Kovacic
Alvarez
Guarin
Kuzmanovic, 80’ Garritano
Rocchi
Cambiasso
Ranocchia, 52’ Pasa
Pereira
Jesus
Jonathan, 30’ Benassi
Lazio
Marchetti
Dias
Hernanes
Klose
Lulic
Ledesma, 58’ Onazi
Radu
Cana
Konko
Candreva
Floccari, 58’ Gonzales
Marcatori: Floccari 22’; Alvarez 33’Hernanes 47’, Onazi 75’
Ammoniti: Ledesma 32’; Jesus 70’ , Pereira 83’
Espulsi:
Arbitro: Bergonzi
Marco Papetti
Foto homepage: sportevai.it