
VIDEO GOL- Fiorentina-Siena 4-1: doppio Toni, Pizarro e Aquilani
FIORENTINA – SIENA 4-1: 15′, 34′ st Toni, 18′ Pizarro, 44′ Aquilani (F), 26′ st Reginaldo (S)
Fiorentina (3-5-2): Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Savic, Romulo, Aquilani, Pizarro (27′ st Migliaccio), Borja Valero, Pasqual (20′ st Llama), Toni, Jovetic (15′ st El Hamdaoui). A disp.: Viviano, Lupatelli, Fernandez, Cassani, Seferovic, Della Rocca, Ljajic, Madrigali, Tomovic. All.: Montella.
Siena (3-4-1-2): Pegolo, Angelo (19′ Sestu, 15′ st Reginaldo), Vergassola, Calaiò, Neto, Felipe, Paci, Rosina, Rubin, Bolzoni, Larrondo (1′ st Coppola). A disp.: Farelli, Marini, Del Grosso, Valiani, Verre, Belmonte, Ribair, Contini. All.: Cosmi.
Arbitro: Tagliavento
Ammoniti: Felipe, Paci, Vergassola, Neto, Rosina (S), Pizarro, Roncaglia (F)
Espulsi: Paci (S)
Firenze - Il derby toscano termina con una sontuosa vittoria dei Viola, che trovano così il riscatto dopo la brutta sconfitta subita contro la Roma di Zeman. Siena mai in gara, ballerino in difesa e nullo in attacco. L’ultimo posto in classifica complica ora la situazione di Cosmi.
Vincenzo Montella ritrova Pizarro e Jovetic e tiene fuori Emiliano Viviano, al suo posto il giovane Neto. Mediana tutta qualità con Aquilani,Pizarro e Borja Valero, in avanti la coppia Jo-Jo Toni. Serse Cosmi risponde con una formazione coraggiosa, schierando due punte di ruolo come Calaiò e Larrondo, supportate da una mezza punta come Rosina. Vergassola-Bolzoni inamovibili nel cuore del centrocampo, in fascia destra si rivede Angelo.
I viola passano in vantaggio al 15′: Pasqual va via sulla sinistra e mette in mezzo, Toni è colpevolmente lasciato solo a centro area piccola, Pegolo esce male e regala al centravanti il facile colpo di testa dell’ 1-0. Passano due minuti e arriva subito il raddoppio. Lancio millimetrico di Rodriguez per Pasqual, altro cross da sinistra con Angelo in grande difficoltà fisica, il brasiliano trattiene vistosamente Toni in area e Tagliavento concede il rigore. Jovetic concede a Pizzarro la possibilità di trasformare dagli undici metri e il cileno non sbaglia, dedicando la rete alla sorella, morta settimana scorsa. Nel finale di tempo arriva anche il 3-0 grazie al tocco ravvicinato di Aquilani, su assist di Romulo.
Nella ripresa la Fiorentina sfiora più volte il poker e alla fine accorcia il Siena. Al 26′ Calaiò addomestica un pallone difficile e innesca Rosina, che prolunga per Reginaldo, solo sulla destra: conclusione chirurgica sotto il sette, nulla da fare per Neto. La partita non si riapre perchè al 35′ la formazione di Montella trova la quarta rete. Borja Valero vede Toni sul palo lungo e lo serve con un delizioso cross morbido: incornata agilissima per il centravanti e nulla da fare per Pegolo.
IL VIDEO DELLA PARTITA
FIO 4-1 SIE (Highlights) ourmatch.net di ourmatch
Davide Lopez