VIDEO GOL Fiorentina-Juventus 4-2: Pepito Rossi abbatte la Vecchia Signora

Fiorentina-Juventus

Giuseppe Rossi, per lui una storica tripletta contro la Juventus (foto da studiogoal.com)

FIORENTINA-JUVENTUS: 37′ Tévez, 40′ Pogba (J), 66′ Rossi 76′ Rossi 78′ Joaquin, 81′ Rossi (F)

Firenze – “Grande squadra è quella che approfitta errore avversari”. È nella parafrasi di una delle tipiche costruzioni sintattiche di Boskov che risiede la sintesi del big match domenicale, dopo il confronto tra Roma e Napoli, dell’8° giornata di serie A, la sfida tra Fiorentina e Juve, due acerrime rivali che hanno impreziosito il recente passato del campionato nostrano di polemiche e veleni. Una partita bella ed equilibrata, decisa da due momenti di black out, con l’unica differenza che la Viola, nei 15 minuti di totale uscita dal campo della Vecchia Signora, riesce a mettere a segno ben 4 reti.

In un Artemio Franchi strapieno e senza barriere di protezione – compimenti per il coraggio di introdurre questa novità in una partita così tanto sentita – va di scena la sfida tra la squadra di Montella e i “gobbi” guidati da Conte. Il tecnico viola conferma Ambrosini a centrocampo e un attacco “leggero” con Pepito Rossi supportato dai dribbling ubriacanti di Cuadrado e le geometrie di Borja Valero. Il tecnico salentino, invece, lascia in panca Vidal dopo il ritardo nel rientro dal Cile e si affida ad un attacco composto dagli acquisti della scorsa estate, Tevez e Llorente.

Per una buona mezz’ora si assiste ad una gara equilibrata – tra due squadre disposte a specchio – e molto fisica, con le difese particolarmente attente e l’arbitro Rizzoli che sbandiera una serie di cartellini gialli. A fare la differenza, dunque, sono gli episodi – in positivo e in negativo.

Rodriguez frana in area su Tevez che si procura il rigore e lo mette a segno. Cuadrado e Neto non si comprendono su un passaggio velleitario di Pogba che recupera la respinta del giocatore colombiano e mette a segno a porta vuota. Nel giro di 10 minuti, dunque, la Juve è in vantaggio per 2-0, senza grandissimi meriti se non quello di non aver commesso grandi disattenzioni.

Nel secondo tempo, la Juve ricomincia a fare la partita, ma sbaglia clamorosamente il colpo del ko in  diverse occasioni con Asamoah, Chiellini e Marchisio. Capita così che il black out stavolta capiti alla Juve, troppo convinta di portare a casa i 3 punti. Il grande protagonista è Rossi che prima mette a segno un  rigore procurato da Fernandez, poi si inventa un tiro da fuori area (con l’ormai solita complicità di Buffon) e, infine, chiude un contropiede perfetto di Cuadrado. Nel mezzo, il primo gol viola di Joauin su assist al bacio di Borja Valero.

Si chiude, così, una partita incredibile, a suo modo storica. Con la Juve che dovrà tornare a riflettere su un atteggiamento remissivo già emerso nelle ultime giornate; con una Fiorentina bella e spettacolare, che si rimette nella scia dei primi della classe.

IL TABELLINO

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (56′ Joaquin), Pizarro, Ambrosini (23′ Mati Fernandez); Cuadrado, Borja Valero; Rossi. A disp.: Munua, Tomovic, Compper, Bakic, Vecino, Alonso, Vargas, Wolski, Iakovenko. All.: Montella

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin (83′ Motta), Pogba, Pirlo, Marchisio (77′ Vidal), Asamoah (80′ Giovinco); Tevez, Llorente. A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Isla, Bouy, De Ceglie. All.: Conte

Arbitro: Rizzoli
Ammoniti: Tévez, Barzagli, Pirlo, Bonucci, Motta (J), Aquilani, Rodriguez, Savic (F)

IL VIDEO DELLA PARTITA



Antonio Giordano 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews