VIDEO GOL Europeo Under 21: Italia-Inghilterra 1-0, gioiello di Insigne

Italia-Inghilterra

Lorenzo Insigne, autore del gol vittoria contro l'Inghilterra

ITALIA-INGHILTERRA 1-0: 34′ s.t Insigne

Tel Aviv – Prova di forza degli azzurrini nella prima gara dell’Europeo under 21 di Israele contro l’Inghilterra. La squadra di Denis Mangia controlla la partita per quasi tutti i 90 minuti e trova il gol vittoria nel finale grazie ad una perla di Lorenzo Insigne su calcio di punizione. Azzurrini che volano in testa al Gruppo A che oggi ha visto Israele e Norvegia pareggiare per 2-2.

Il ct azzurro schiera un 4-4-2 super offensivo con Borini e Immobile coppia d’attacco (panchina per Mattia Destro) e Florenzi e Insigne esterni di centrocampo. In mezzo la regia di Marrone e Verratti. L’Inghilterra risponde con un 4-2-3-1 con Wickham centravanti supportato da Sordell, Shelvey e Redmond.

Primo tempo vivace tra due squadre che si affrontano a viso aperto. Partono meglio gli inglesi che si rendono subito pericolosi al 9′ con Wickham, ma col passare dei minuti gli azzurrini prendono in mano le redini del match, sfruttando il maggiore tasso tecnico. Immobile penetra in area e conclude in diagonale col destro mandando la palla di poco a lato. Poi tocca a Florenzi che dopo un cross dalla sinistra calcia dal limite dell’area piccola e trova il salvataggio disperato di Dawson. Al 24′ grande uno-due Immobile-Insigne, con il centravanti del Genoa che di testa serve il fantasista napoletano la cui conclusione sfiora di poco la traversa. Gli inglesi non si limitano a difendere e sfruttano la superiorità fisica e la maggiore rapidità sulle corsie esterne. Shelvey è una vera spina nel fianco, così come Redmond che al 37′ salta due azzurri e conclude dal limite di poco a lato.

Partenza shock nella ripresa per gli azzurrini. Al 3′ Wickham insacca servito da Clyne, ma il gol viene giustamente annullato per fuorigioco. Un minuto dopo segna Dawson, ma per nostra fortuna la rete non viene convalidata per una leggera spinta di Caulker su Bianchetti. Mangia cambia presto inserendo Gabbiadini per Immobile. Al 17′ grande chance per l’Italia con un bel colpo di testa di Borini, ben deviato da Butland in tuffo plastico. L’Italia insiste e al 20′ ancora Borini non sfrutta una papera dell’estremo difensore britannico, calciando in diagonale a lato. Al 28′ Insigne non controlla una palla morbida messa in area su punizione da Verratti, poi al 32′ l’episodio chiave del match. Gabbiadini, entrato subito molto bene in partita, scappa via a Clyne e viene messo giù al limite dell’area. L’arbitro in un primo momento fischia il calcio di rigore, poi cambia idea su suggerimento di un assistente e opta per la punizione dal limite. Gli azzurri si infuriano, anche se i replay mostrano come la decisione sia giusta. A scacciare ogni nervosismo ci pensa Lorenzo Insigne, battendo il portiere con un autentico gioiello che si insacca all’incrocio dei pali. Dopo il gol subito gli inglesi si gettano in avanti cercando di sfruttare la forza fisica del nuovo entrato Chalobah e la velocità del centravanti classe ’91 dell’Aston Villa Nathan Delfouneso. Gli azzurri perdono per infortunio Marrone, assolutamente uno dei migliori in campo, ma la difesa regge senza troppi patemi d’animo. A tempo ampiamente scaduto l’ultimo brivido, con una punizione di Henderson dal limite salvata miracolosamente da un grande intervento di Bardi. Finisce 1-0. Risultato pesantissimo e azzurrini che dimostrano di avere i numeri per poter andare fino in fondo in questa competizione.

IL VIDEO

 

Davide Lopez
@davidelopez1986

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews