
VIDEO GOL Coppa Italia Fiorentina – Udinese 2-0, Montella in finale
Semifinale di ritorno di coppa Italia: la Fiorentina elimina l'Udinese e va in finale. Gol di Pasqual e Cuadrado, guarda il video
COPPA ITALIA: FIORENTINA – UDINESE 2-0: (14′ Pasqual, 61′ Cuadrado) – guarda il video dei gol
In finale di Coppa Italia ci va la Fiorentina: al Franchi i viola ribaltano il 2-1 dell’andata contro l’Udinese, con uno splendido 2-0 targato Pasqual e Cuadrado. Due reti di pregevolissima fattura, a cui si aggiunge la parata salvatutto di Neto in pieno recupero, che mandano Montella a giocarsi la coppa Italia all’Olimpico contro una tra Napoli e Roma.
Si comincia a ritmi elevati. Matri fa più presenza che paura e a scaldare gli animi dei tifosi della Fiorentina ci pensano Cuadrado e Joaquin. Dopo un quarto d’ora i padroni di casa sono già avanti: lancio lungo di Pizarro, Joaquin di testa piazza una sponda intelligentissima all’indietro per Pasqual, che di sinistro al volo scarica sotto la traversa. L’1-0 è tanto bello quanto imparabile per Scuffet.
L’Udinese non vuole recitare il ruolo della comparsa. I bianconeri si rendono pericolosi a più riprese e al 25′ sul destro di Di Natale c’è la palla del pareggio. La posizione per il destro dell’attaccante napoletano è favorevolissima, ma la conclusione è sciagurata. Al 29′ inizia il Neto-show: nel giro di due minuti il portiere della Fiorentina si oppone prima a Gabriel Silva e poi a Domizzi da distanza ravvicinata. Al 33′ però il portiere brasiliano non può nulla sul colpo di testa di Di Natale. A salvarlo c’è il palo. L’ultimo ruggito della frazione è targato Joaquin: stavolta è Scuffet ad allungarsi e bloccare il suo pericoloso sinistro.
Nella ripresa i ritmi non cambiamo. Alti. Inizia meglio la Fiorentina, che vuole allungare. Ancora duello Joaquin-Scuffet, ancora vincitore il portiere friulano. Al 61′, però, il 17enne non può nulla sul destro favoloso di Cuadrado, che finalizza il contropiede con un missile terra-aria che si insacca all’incrocio dei pali. L’Udinese non molla, sa che un gol basterebbe per allungare la partita ai supplementari. Ma la tensione cresce e le occasioni diminuiscono. L’ultima palla gol è clamorosa: al 95′ Muriel è solo davanti a Neto, ma si fa murare il destro. Sulla respinta Nico Lopez non trova nulla di meglio da fare che appoggiare fiaccamente di testa. Espulsi Badu e Domizzi per proteste, l’Udinese esce coi nervi a fior di pelle ma a testa alta. Montella gioisce: la Fiorentina sogna il primo obiettivo stagionale.
Francesco Guarino
@fraguarino
FIORENTINA (4-2-3-1): Neto; Diakite, Rodriguez, Savic (dal 61′ Compper), Pasqual; Pizarro, Aquilani; Fernandez, Cuadrado, Joaquin (dall’89′ Vargas); Matri (dal 57′ Matos)
UDINESE (3-4-2-1): Scuffet; Domizzi, Danilo, Heurtaux; G. Silva (dal 91′ Yebda), Allan, Pinzi (dal 57′ Muriel), Widmer; Pereyra, Bruno Fernandes; Di Natale (dall’81′ Nico Lopez)
Arbitro: Massa
Ammoniti: Aquilani, Muriel, Cuadrado
Espulsi: Badu al 93′ (dalla panchina), Domizzi al 96′
COPPA ITALIA: FIORENTINA – UDINESE 2-0, IL VIDEO DEI GOL