
VIDEO GOL Cagliari-Udinese 0-1: Pereyra fa volare i bianconeri
Cagliari-Udinese 0-1: 11’ st Pereyra
Quella che si gioca allo stadio Nereo Rocco di Trieste non è la classica partita di fine stagione con due squadre senza niente da chiedere al campionato: infatti l’Udinese, visto il rendimento eccezionale avuto nelle ultime giornate, è tornata prepotentemente in corsa per un posto in Europa League. Dall’altro lato c’è un Cagliari da cui, dopo aver battuto l’Inter e aver spaventato il Napoli in trasferta, ci si sarebbe aspettati una grande prestazione. Non sarà così.
Nel primo tempo è la noia a dominare. Le due squadre si studiano e badano più a non prenderle che a darle, fino al 10’ quando Pereyra, su assist geniale di Gabriel Silva, spara sulla traversa la più facile delle occasioni. Sembra il preludio di una grande prima frazione, ma le squadre tornano nel torpore iniziale, con l’Udinese che fa la partita, pur non riuscendo a pungere, e il Cagliari che difende con ordine e prova alcune sortite estemporanee con Pinilla e Ribeiro.
I due team iniziano la seconda frazione provando a dare uno scossone al match: al 2’ è Badu, dopo un intelligente velo di Zielinski a provarci da fuori, ma il tiro è centrale; sul ribaltamento di fronte Pinilla fa la sponda su un lancio lungo e Casarini prova la botta, sparando fuori. Da lì in poi sembra tornare il torpore fino a quando Gabriel Silva, dopo un’azione personale sulla sinistra, mette un bel pallone al centro per Pereyra, che insacca e porta avanti i suoi, concretizzando il netto vantaggio degli ospiti.
Questo episodio cambia l’inerzia della partita e l’Udinese si limita a controllare senza creare granché, tranne una grandissima occasione da goal divorata al 29’ da Di Natale che, solo contro Agazzi, controlla male e si fa ipnotizzare dal portiere. Nel finale il Cagliari prova a svegliarsi, ma da ricordare c’è solo una rissa accesa dopo un brutto fallo di Pinilla da dietro su Pinzi, che costa il cartellino rosso all’isolano.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Ariaudo, Astori, Murru; Casarini (dal 12’ s.t. Ibarbo), Conti, Nainggolan; Ribeiro (dal 23’ s.t. Avelar); Sau (dal 33’ s.t. Nene), Pinilla
Ammoniti: 32’ Ariaudo p.t.; 13’ Nainggolan, 22’ Ribeiro, 30’ Conti, 37’ Ibarbo s.t. Espulsi: 49’ Pinilla s.t.
Udinese (3-4-2-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari (dal 35’ p.t. Badu), Gabriel Silva; Pereyra, Zielinski (dal 7’ s.t. Muriel); Di Natale (dal 39’ s.t. Pinzi)
Ammoniti: 27’ Zielinski p.t.;5’ Domizzi, 43’ Muriel s.t. Espulsi: nessuno
Antonio Marinella
Foto homepage: udine20.it