
VIDEO GOL Brasile-Spagna 3-0: doppio Fred e Neymar
BRASILE-SPAGNA 3-0: 2′ Fred, 44′ Neymar, 47′ Fred
Rio de Janeiro – Grande vittoria dei padroni di casa, che stendono i Campioni d’Europa e del Mondo in carica con un 3-0 che non lascia spazio a recriminazioni. La squadra di Scolari domina gli avversari dal punto di vista atletico e tattico e vince meritatamente questa Confederations Cup, che la lancia verso un ruolo da favorita per i prossimi Mondiali di giugno.
Scolari conferma lo stesso undici sceso in campo contro l’Uruguay con Paulinho e Luis Gustavo davanti alla difesa e il trio Hulk-Neymar-Oscar alle spalle di Fred. Del Bosque conferma il consueto 4-3-3. Panchina per Silva a cui viene preferito Juan Mata, che va a comporre il tridente offensivo assieme a Pedro e Fernando Torres.
Inizio col botto al Maracana. Su cross dalla destra di Hulk nasce un batti e ribatti in area spagnola che Fred risolve da terra trafiggendo Casillas col destro. Sin dai primi minuti appare evidente che sia la Selecao la squadra più affamata e più desiderosa di vincere la partita. Gli uomini di Scolari mettono in campo una determinazione ed un’aggressività eccezionali, impedendo alla Spagna di controllare il possesso palla e tessere la consueta trama di passaggi. Grande il lavoro dei centrocampisti carioca, ma anche degli attaccanti ed in particolare di Hulk, apprezzabile non solo per le qualità offensive, ma anche per il costante supporto in fase di copertura. La Spagna paga probabilmente una condizione fisica precaria e una maggiore stanchezza dopo i 120 minuti giocati con l’Italia in semifinale solamente due giorni fa. Il grande pressing dei brasiliani mette in estrema difficoltà i palleggiatori iberici, che sbagliano uno sconvolgente numero di appoggi e passaggi elementari. Al 32′ Neymar in contropiede smarca solo davanti alla porta Fred che dentro l’area si divora il rigore in movimento, calciando centralmente addosso a Casillas. Seppur in difficoltà la Spagna tiene in vita la partita e al 40′ ha la grande chance di pareggiare. Grande giocata di Torres e palla per Pedro che si presenta davanti a Julio Cesar e lo supera col piattone, ma si vede negare la gioia del gol da un pazzesco intervento sulla linea in spaccata di David Luiz. Nel finale di tempo arriva il 2-0, grazie ad una magia di Neymar, che dialoga con Oscar e scarica un sinistro terrificante che non lascia scampo a Casillas.
Subito un cambio per Del Bosque a inizio ripresa. Fuori Arbeloa, in evidente difficoltà, al suo posto Azpilicueta. La storia non cambia. A Fred bastano ancora una volta 2′ per trafiggere Casillas con un bel rasoterra a giro sul palo lungo dopo lo splendido velo di Neymar. La Spagna cambia ancora con uno spento Mata che lascia spazio a Jesus Navas. E’ proprio l’ala del City a procurarsi al 53′ il rigore che potrebbe riaprire la partita, ma dal dischetto Ramos calcia a lato, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta iberiche. Piove sul bagnato per la “roja”, che resta anche in 10 al 68′ a causa dell’espulsione di Piquè per fallo su Neymar lanciato a rete in campo aperto. Prima Neymar e poi Jo, sfiorano nel quarto d’ora finale il gol del 4-0; Julio Cesar nel contempo con due grandi parate nega a Pedro e Villa la gioia del gol della bandiera. La partita finisce così. Thiago Silva può alzare al cielo la Confederations Cup davanti a un Maracana in delirio.
I TABELLINI
BRASILE (4-2-3-1): J. César, Dani Alves, D.Luiz, Thiago Silva, Marcelo, Luiz Gustavo, Paulinho (87′ Hernanes), Hulk (72′ Jadson), Óscar, Neymar, Fred (80′ Jo). Ct: Scolari.
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa (46′ Azpilicueta), Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro, Torres (59′ Villa), Mata (52′ Navas). Ct: Del Bosque
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Ammoniti: Arbeloa, Sergio Ramos (S)
Espulso: 67′ Piqué
IL VIDEO DELLA PARTITA
Davide Lopez
@davidelopez1986