
VIDEO GOL Algeria – Russia 1-1 Corea del Sud – Belgio 0-1. Capello è fuori
ALGERIA – RUSSIA 1-1 (6′ p.t Kokorin, 14′ s.t Slimani)
COREA DEL SUD – BELGIO 0-1 (33′ s.t Verthongen)
La Russia di Capello non riesce ad andare oltre il pareggio contro l’Algeria, che si classifica seconda nel girone e conquista una qualificazione storica, la prima di una squadra araba agli ottavi di finale di un Mondiale. Il Belgio vince in 10 contro la Corea del Sud e consolida la posizione di leader del girone, chiudendo a punteggio pieno. I belgi incontreranno gli Stati Uniti, mentre per l’Algeria ci sarà la Germania.
ALGERIA – RUSSIA
Halilhodzic sceglie la carta Mesbah per la corsia di sinistra al posto del neo acquisto Ghoulam. Slimani è l’unica punta. Capello si gioca il tutto per tutto e schiera in attacco Kerzhakov assieme a Kokorin. Ancora panchina per Dzagoev, a centrocampo c’è spazio per Glushakov e Samedov.
Ottimo approccio alla gara per la squadra dell’allenatore friulano, che al 6′ minuto passa subito in vantaggio. La rete viene messa a segno da Kokorin, autore di un bel colpo di testa su cross perfetto dalla sinistra di Kombarov. A inizio ripresa subito una grande occasione per il raddoppio russo con Samedov, che a tu per tu con Mbholi si fa ipnotizzare dal portiere algerino. Al 14′ è però la squadra africana a trovare il pareggio con un colpo di testa di Slimani, ben appostato sul secondo palo sulla punizione dalla sinistra. Ancora una volta pesanti le responsabilità di Akinfeev, autore di un’uscita sciagurata. Nella mezz’ora finale la Russia tenta il tutto per tutto. Entra anche Dzagoev. La squadra di Capello attacca però con poche idee e soprattutto con poca rapidità. Molto più in forma la squadra africana, che chiude la gara senza troppi patemi d’animo e conquista meritatamente a sorpresa il secondo posto nel raggruppamento.
VIDEO GOL
COREA DEL SUD – BELGIO
Al Belgio, già matematicamente agli ottavi, occorre un pareggio per assicurarsi il primato del girone. Wilmots fa un pò di turn-over dando spazio a Defour, Januzay, Dembele. Praticamente eliminata prima ancora di scendere in campo la Corea di Hong, che si affida al 4-2-3-1 con Kim Shin Wook unica punta.
Come nei primi due match di questo Mondiale, anche stasera il Belgio non mette certo in mostra il gioco spumeggiante che ci si attendeva alla vigilia. La squadra di Wilmots sfoggia però una solidità invidiabile, mantiene sempre il possesso del pallone, si difende in maniera ordinata e quando attacca dà l’impressione di poter ogni volta far male agli avversari. L’occasione più importante del primo tempo capita sui piedi di Mertens al 25′. L’esterno del Napoli solo davanti al portiere, va a botta sicura, ma calcia alto sopra la traversa. Al 45′ il Belgio rimane in 10. Cartellino rosso per Defour che entra col piede a martello sulla tibia di Kim Shin Wook.
A inizio ripresa i coreani provano ad alzare il baricentro per giocarsi le ultime flebili speranze di accedere agli ottavi di finale, cercando di sfruttare la superiorità numerica. Al 7′ Courtois salva tutto su Lee Keun Ho. Al 14′ è la traversa a salvare il Belgio sull’insidioso tiro cross di Son Heung-Min. Il Belgio traballa, ma resta anche in 10 padrone del gioco e al 33′ passa in vantaggio. Destro di Origi, respinta di Kim Seng Gyu e tocco facile facile per Vertonghen.
VIDEO GOL
Davide Lopez
@davidelopez1986