VIDEO Friends, la scena censurata dopo l’attentato dell’11 settembre

Chandler e Monica, protagonisti della scena censurata di Friends (fonte: i.ytimg.com)

Chandler e Monica, protagonisti della scena censurata di Friends (fonte: i.ytimg.com)

Friends, la serie tv più amata di tutti i tempi, continua a celare piccoli segreti, animando l’interesse dei numerosi fan che hanno seguito per dieci anni le avventure dei sei celebri amici; una scena dell’ottava stagione fu, infatti, censurata dalla Nbc nel 2001, a seguito dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre.

LA BATTUTA – L’episodio in questione è il terzo dell’ottava stagione, intitolato The one where Rachel tells Ross (La Confessione in italiano) ha come protagonista principale Rachel, interpretata dall’attrice Jennifer Aniston, in procinto di confessare l’inaspettata gravidanza all’amico e amore di sempre Ross (David Schwimmer).
Oltre alle vicissitudini di Rachel, l’episodio di Friends andato in onda nel 2001 ritrae la novella coppia di sposi Chandler (Matthew Perry) e Monica (Courtney Cox) alle prese con la luna di miele e con il controllo di sicurezza in aeroporto; nella scena originale Chandler, noto per le sue battute taglienti e pungenti, ironizza sul cartello di avviso La legge federale proibisce di scherzare su dirottamenti o bombe sull’aereo pronunciando la frase «non c’è da preoccuparsi per me, io prendo le mie bombe molto sul serio».

LA CENSURA DELLA NBC - La puntata di Friends, precedentemente girata, sarebbe dovuta andare in onda due settimane dopo l’11 settembre, ma la Nbc decise di censurare tale passaggio per evitare incomprensioni e per non urtare la sensibilità del Paese, scosso dall’attacco terroristico subito.
Nel 2007, a distanza di 7 anni dalla realizzazione, il video censurato è stato reso noto alla produzione, accompagnato da una postilla che precisa come le battute della serie fossero realizzate con lo spirito leggero che ha sempre contraddistinto Friends, senza alcun intento critico o denigratorio. Le immagini pubblicate sul canale Youtube hanno totalizzato, in pochissimi giorni, circa 4 milioni di visualizzazioni, e proprio in questi giorni, la puntata oscurata è tornata alla ribalta sui social con innumerevoli condivisioni e argomentazioni, mostrando come Friends, a 11 anni dalla messa in onda della puntata finale, è ancora uno dei telefilm più apprezzati di tutti i tempi.

Alessia Telesca

foto: i.ytimg.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews