VIDEO – Cina, nascono 20 panda in 40 giorni

I panda "allineati" in una speciale culla

I panda “allineati” in una speciale culla

Pechino – Ailuropoda melanoleuca. Un nome scientifico complesso e anche di difficile pronuncia, ma che dietro di sé nasconde uno degli animali più conosciuti e apprezzati, specie dai più piccoli: il panda gigante. Questa specie animale, che rappresenta una particolarità nella famiglia degli ursidi, nasce e vive in una remota regione montagnosa della Cina, il Sichuan.

Proprio da questi luoghi – stranamente poco toccati dallo sviluppo sfrenato che è quasi una costante nel grande paese asiatico – arriva una bellissima notizia: in appena quaranta giorni, sono nati ben venti esemplari di panda gigante, una specie già da anni considerata minacciata, e che dunque gode di particolari tutele, con l’istituzione di riserve ad hoc e l’esistenza di comitati di medici veterinari che ne seguono lo sviluppo passo passo.

I panda – un simbolo nazionale in Cina, nonché protagonisti del logo della World Wide Fund for Nature, una delle più grandi associazioni ambientaliste del mondo – sono stati mostrati dai responsabili di questa riserva naturale del Sichuan alla stampa, ma non tutti e venti.

Purtroppo, tre di loro non sono sopravvissuti che per alcune ore dopo il parto, e dunque sono solo 17 gli esemplari ancora in vita. Di questi, 14 hanno fatto parte della ripresa che potrete vedere alla fine del video, e nei quali questi meravigliosi animali – il cui peso alla nascita varia da un minimo di 600 grammi fino a un massimo di 4 kg (rispetto a un peso massimo in età adulta che raggiunge i 160 kg), sembrano quasi dei piccoli peluche, mentre eseguono movimenti piccoli e poco coordinati, dovuti alla giovanissima età e all’incompleto sviluppo delle facoltà visive e motorie, un problema questo che è spesso la principale causa di morte prematura dei neonati di panda.

Stefano Maria Meconi

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews