
VIDEO CHOC Grave caduta di Matthias Mayer nella discesa di Val Gardena
Grande paura per Matthias Mayer, caduto violentemente durante la discesa libera della Val Gardena, disputatasi nella giornata di oggi, sabato 19 dicembre.
LA GRAVE CADUTA - Durante la discesa della Val Gardena Matthias Mayer, vincitore della medaglia olimpica nella discesa libera alle Olimpiadi Invernali di Soči 2014, è caduto rovinosamente nella parte finale del tracciato. Come si evince dal video l’olimpionico, durante le ultime curve, ha perso accidentalmente il controllo dei propri sci, effettuando così un lungo e pericoloso volo che si è concluso con un violento impatto a terra. Matthias Mayer non ha perso coscienza ma, dopo la forte botta subita al costato, è rimasto a terra con gravi difficoltà respiratorie e di movimento. L’atleta austriaco è stato soccorso dall’elicottero e trasportato immediatamente in ospedale per gli accertamenti; l’olimpionico non ha subito fratture o gravi infortuni, riportando solamente delle semplice contusioni.
L’AIRBAG DELLA TUTA - L’incolumità dell’olimpionico è stata salvaguardata dalla perfetta funzionalità dell’airbag, posizionato nel corpetto sottostante la tuta di Matthias Mayer.
L’airbag è uno strumento di protezione da poco approdato nello sci, il cui utilizzo è stato approvato l’1 gennaio dell’anno in corso. Lo studio della funzionalità di tale protezione arriva direttamente dal motociclismo e si compone di un airbag inserito sotto la tuta utilizzata in gara, in modo da salvaguardare da violenti impatti l’ossatura anteriore e posteriore dell’atleta, la spina dorsale, le costole e parte della cervicale.
Accolto con un iniziale scetticismo a causa della difficoltà di movimento, l’airbag si è rivelato essere fondamentale per tutelare gli atleti durante le cadute di gara, grazie alla capacità di aprirsi in circa 100 millesimi di secondo durante dei movimenti scomposti.
Attualmente l’utilizzo di tale dispositivo di sicurezza non è obbligatorio e sono ancora pochi gli atleti ad utilizzarlo in gara; Matthias Mayer, fortunatamente, aveva indosso l’airbag durante la violenta caduta e, proprio grazie a questo, è scampato ad un rovinoso infortunio.
Alessia Telesca