
VIDEO Carlos Santana suona l’inno americano alle finali NBA
Le finali NBA regalano grande sport e grande musica: prima di gara 2 Golden State - Cleveland, Carlos Santana suona l'inno americano
Il commento che va per la maggiore in queste ore è: a noi c’è toccato sentire Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Arisa e Chiara Galliazzo, a loro l’inno glielo suona Carlos Santana. Difficile dare torto agli appassionati di basket: le splendide finali NBA, al momento sull’1-1 tra i Golden State Warrios di Curry e i Cleveland Cavaliers di LeBron James, sono impreziosite ogni volta da una esecuzione sempre più particolare dell’inno statunitense, The Star-Spangled Banner. E ieri notte è stato il turno di una vera e propria leggenda della musica, il cui video dell’esibizione è già stato caricato sul canale YouTube dell’NBA.
CARLOS SANTANA ALLA CHITARRA: SUONA L’INNO AMERICANO PER LE FINALI NBA – Il quasi 68enne chitarrista messicano naturalizzato statunitense è stato protagonista di una esibizione che ha infiammato la platea della Oracle Arena di Oakland. Prima di gara 2, accompagnato dalla moglie Cindy Blackman alla batteria, Carlos Santana ha imbracciato la fedele chitarra e ha suonato l’inno americano. Inizialmente nel silenzio generale, poi nell’esaltazione dei 20 mila della marea gialla di Oakland. Una esibizione che ha strappato applausi anche ai giocatori allineati a bordocampo.
Per l’occasione, in segno di profondo rispetto all’inno americano, Carlos Santana ha anche abbandonato il fedelissimo cappello che lo accompagna in tutti i live, aiutandolo a coprire ola vistosa “pelata”. Non sono mancate le ironie del web per il look mostrato in video da Santana e per la di lui moglie Cindy Blackman, ex batterista di Lenny Kravitz, che è stata paragonata a alla nota anchorwoman statunitense ed esperta di NBA Sage Steele.
CARLOS SANTANA, LEGGENDA INTRAMONTABILE - A prevalere sugli sfottò è stato tuttavia l’orgoglio di aver messo al centro del parquet uno dei più grandi chitarristi della storia: Carlos Santana, con la sua straordinaria abilità di spaziare dal rock al blues, ha venduto più di 80 milioni di dischi in carriera. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 100 migliori chitarristi al 20º posto. È sposato dal 2010 con Cindy Blackman, seconda moglie dopo 34 anni di matrimonio con la produttrice Debora King: Carlos Santana chiese la sua mano durante un concerto a Chicago nel luglio 2010, durante una data del tour.
Francesco Guarino
@fraguarino