VIDEO- Calamità naturale al nord Italia. Stanziati fondi agricoli

(lettera24.it)

Le avversità atmosferiche che hanno messo in ginocchio nei giorni passati le regione della Lombardia, Emilia Romagna e Toscana sono state dichiarate calamità naturali, e per tanto il ministro De Girolamo ha  firmato la dichiarazione eccezionale di avversità atmosferica.

Il sotto segretario alle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ha commentato la decisione del ministro: « Un atto fondamentale per poter aiutare gli agricoltori colpiti dal maltempo, che potranno così accedere ai contributi del Fondo di solidarietà nazionale. Sono sicuro che le imprese colpite dal maltempo sapranno utilizzare le risorse al meglio per poter ricominciare quanto prima a lavorare, contribuendo ancora al successo dell’agroalimentare regionale e nazionale ».

Le Regioni beneficiarie del contributo previsto dal Fondo di solidarietà nazionale potranno iniziare il ripristino delle infrastrutture e del risanamento delle scorte alimentari danneggiate dal maltempo. Le domande degli agricoltori potranno pervenire alle autorità deposte entro il termine massi di 45 giorni dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale e a farne richiesta potranno essere solo i residenti della zona sottoposta a calamità.

Il sotto segretario ha poi aggiunto: « La predetta dichiarazione da luogo alla sospensione dei contributi previdenziali e a rimborsi in favore delle aziende agricole danneggiate, nei limiti previsti dalla dotazione di bilancio nazionale, cui possono concorrere le singole Regioni con ulteriori stanziamenti ».

Giulia Orsi

Foto: tg24.it; lettera24.it

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jJ2EgfgrYQk#at=27[/youtube]

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews