
VIDEO – Cagliari-Napoli 0-1: il gol di Hamsik
CAGLIARI-NAPOLI 0-1: 28′s.t Hamsik
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini (38′ st Ibarbo), Ariaudo, Avelar; Ekdal, Conti, Nainggolan; Thiago Ribeiro (39′ st Ceppelini); Sau, Nenè (43′ st Dessena).
A disp.: Avramov, Del Fabbro, Perico, Casarini, Eriksson. All.: Pulga-Lopez
Napoli (3-5-1-1): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio (20′ st Mesto), Behrami, Inler, Dzemaili (23′ st Vargas), Zuniga; Hamsik; Insigne (38′ st Dossena).
A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Fernandez, Aronica, Uvini, Donadel, El Kaddouri. All.: Mazzarri
Arbitro: Giannoccaro
Ammoniti: Sau, Rossettini, Avelar (C), Dzemaili (N
LA PARTITA - Cagliari senza Cossu, al suo posto Thiago Ribeiro, e con la carta Ekdal in mezzo al campo. Napoli senza Cavani, con Insigne terminale offensivo e Hamsik più avanzato.
Si parte al piccolo trotto, la prima occasione al 15′. Nenè calcia a botta sicura in area: Gamberini si oppone col corpo e salva gli azzurri. Al 22′ risponde il Napoli con il migliore dei suoi, Insigne. Il giovane attaccante napoletano se ne va con una grande azione personale e conclude dai 20 metri, con la palla che si stampa sul palo alla sinistra di Agazzi. Al 28′ proteste del Cagliari per un presunto atterramento di Conti in area da parte di Gamberini. Restano i dubbi.
Chiude in attacco il Cagliari: al 37′ Conti pareggia il conteggio dei legni sugli sviluppi di un calcio d’angolo e all’ultimo minuto del primo tempo, De Sanctis rischia il pasticcio scivolando durante il rinvio: la palla finisce sui piedi di Avelar, che ci prova dai 35 metri e sfiora di poco la traversa.
La ripresa si apre con un brivido per i partenopei: un cross di Conti viene deviato da Cannavaro e la palla sbatte sulla traversa. Al 10′ ci prova Nainggolan con un tiro al volo su rinvio di Britos: palla fuori di un soffio. Al 24′ grande occasione per il Napoli sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Vargas, appena entrato al posto di Dzemaili, colpisce di testa da due passi, ma Agazzi è bravo a difendere la sua porta. Sulla respinta, fondamentale il salvataggio di Conti su Gamberini. E’ il preludio per il gol, che arriva al minuto 28. A firmarlo è Hamsik, bravo a raccogliere la palla all’interno dell’area di rigore dopo un contrasto tra Zuniga ed Ekdal e a spedirla alle spalle di Agazzi. La partita è equilibrata e a cinque dalla fine il solito Conti va vicinissimo al pareggio con una conclusione al volo su un cross dalla destra. Il Napoli resiste agli ultimi assalti cagliaritani e porta a casa tre punti importantissimi, che gli consentono di portarsi a quota 30, a sole due lunghezze dalla Juventus.
Davide Lopez
IL VIDEO DELLA PARTITA
Gol de Hamsik @SpheraChannel di SpheraChannel