VIDEO Baldelli: ‘non circonciso ma coinciso’, l’errore nell’errore

«Sarò breve e circonciso» gaffe in aula per il grillino Davide Tripiedi, il web ieri ha fatto ironia sull’errore del deputato a cinque stelle che, durante un suo intervento in aula è incappato in una gaffe piuttosto evidente. Quello che il web non ha notato però è stata la risposta del presidente di turno Simone Baldelli, di Forza Italia, che ha corretto il grillino interrompendolo: «Coinciso! Circonciso è un’altra cosa». Errore meno evidente, forse, ma pur sempre errore.  La parola esatta infatti è Conciso.

QUESTIONE DI “I” – C’è voluto Gramellini, questa mattina, su La Stampa per capire che anche il presidente Baldelli aveva sbagliato nel riprendere il deputato Tripiedi. Se si vuole intendere un concetto breve e sintetico, infatti, la parola giusta da usare è conciso e non coinciso, che è invece il participio passato del verbo coincidere. Un sottile errore in cui molti italiani cadono facilmente.

WEB SCATENATO – Dopo la gaffe di ieri sera il web si è scatenato, come al solito. Primo tra tutti Twitter che ha visto scatenarsi gli utenti con diverse battute racchiuse sotto l’hastag #Tripiedi  eccone alcune: «E poi ci chiediamo come mai siamo in questo stato…circoinciso» e ancora «Scivolone di #Tripiedi (#M5S): «Sarò breve e circonciso». Forse coi tagli stanno un po’ esagerando». Molti hanno paragonato Tripiedi al conduttore televisivo Luca Giurato, noto per essere solito sbagliare qualche parola qua e là: «#Tripiedi: ‘Sarò breve e circonciso’. Luca Giurato non avrebbe saputo fare di meglio!».

IL M5S DIFENDE TRIPIEDI – Il Movimento Cinque Stelle ha risposto ai numerosi tweet dichiarando di essere fiero di Tripiedi, un ragazzo che fino a qualche anno fa era operaio metalmeccanico e che ora rappresenta i cittadini in parlamento. «Un po’ di emozione può far sbagliare chiunque» questo il concetto espresso dal movimento di grillo e ribadito anche da Gramellini questa mattina su La Stampa: «Baldelli è laureato, ha scritto una ‘Guida ai misteri della Camera’ sottilmente autobiografica e nutre una spiccata passione per la pittura, la fotografia, la musica e lo sport, insomma per qualsiasi cosa che non sia la grammatica».

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews