Video – Babbo Natale scortato dai caccia Usa: è polemica

Il Norad mette online il classico video natalizio ma aggiunge una scorta militare a Babbo Natale


New York – Negli usa è ormai una tradizione e anche quest’anno il Norad non s’è sottratto dal suo compito: stamattina il Comando di difesa aerea del Nord America, ha messo online un sito che consente di seguire gli spostamenti della slitta di Babbo Natale nei suoi viaggi in giro per il mondo.

NORAD – Il North America Aerospace Defense Command ogni anno segue gli spostamenti di Babbo Natale nei cieli del globo e produce un video con l’iconico personaggio su slitta volante: il video dello scorso anno è stato visto da oltre 22 milioni di persone ed è diventato un must della cultura Usa.
Il progetto del Norad, che ha un suo sito, non si limita però a questo: ogni giorno c’è modo di scoprire giochi nuovi, accompagnati da musica natalizia e immagini a tema. Da quest’anno, poi, l’iniziativa subirà una svolta tecnologica, aprendosi con particolare attenzione alle tecnologie touch.

babbo natale

Il sito del Norad che traccia gli spostamenti di Babbo Natale (shoppingblog.com)

CACCIA – La novità di quest’anno è l’inserimento di due caccia che scortano la slitta: si tratta di due caccia F-18, una sorta di «tocco di realismo», oltre che una firma da parte di un’organizzazione militare che ha voluto porre un presidio su questa attività.  La motivazione addotta dal Comando aerospaziale per la presenza dei caccia, invece, è quella della tensione internazionale, che non permetterebbe neppure a Babbo Natale di dedicarsi al suo compito in tutta sicurezza, tanto che è stato ricordato che «la slitta non sarà soggetta alle stesse regole dei voli di linea che devono segnalare la loro presenza sul mar della Cina».
L’iniziativa ha messo in allarme i gruppi per la protezione dei bambini, che hanno immediatamente contestato la scelta e chiesto la sostituzione del video.
Secondo Josh Golin, direttore della Campaign for a commercial-free childhood l’iniziativa «gioca sulle paure dei bambini che Santa Claus può essere vulnerabile a un attacco» e per questo motivo andrebbe sospesa.

MICROSOFT – Sfruttando anche le innovative configurazioni touch di Internet explorer 11, Microsoft ha deciso di cavalcare l’onda dell’iniziativa del Norad, partecipando attivamente allo sviluppo e alla realizzazione dell’innovativo sito web.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews