
VIDEO Assemblea PD, Fassina urla contro Renzi: ‘basta caricature’
Che tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il compagno di partito Stefano Fassina non corra buon sangue è risaputo, la loro prima “lite pubblica” risale ai primi giorni di gennaio quando il premier, durante una conferenza stampa a Firenze, aveva risposto ad una domanda dei giornalisti con la pungente battuta «Fassina chi?», provocando le dimissioni del collega, allora viceministro dell’Economia del governo Letta.
SCONTRO IN ASSEMBLEA PD - Durante l’Assemblea del PD, il duo politico è tornato a far parlare di se e a discutere tra loro: protagonista parlante, questa volta, è stato proprio Fassina che, microfono alla mano, ha letteralmente sbottato e urlato contro Matteo Renzi.
Il politico, infatti, si è lasciato andare ad un duro sfogo a seguito delle parole di Renzi che, nel corso dell’assemblea, aveva parlato della minoranza del PD con cui si è scontrato in questi ultimi giorni, affermando che il partito non si fermerà davanti ai «diktat» imposti da quest’ultima; Fassina, colpito dai termini utilizzati, ha così deciso di rispondere a chiare lettere alle esplicite parole del collega, dichiarando che «è inaccettabile la delegittimazione morale e politica di chi ha posizioni diverse dalle tue» e proseguendo con «non sto in Parlamento per frenare, boicottare, gufare o far fallire le riforme. Se vuoi andare ad elezioni dillo chiaramente, assumi le tue responsabilità e smettila di scaricarle sulle spalle di altri».
PIPPO CIVATI VERSO LA SCISSIONE? - Toni alti e agguerriti, dunque, quelli uditi nel corso dell’Assemblea PD, smorzati da una battuta ironica, ma pungente, di Pippo Civati, «Me ne vado come Morgan a X Factor? Lui è figo» che, nonostante il riso suscitato, lascia ben intuire l’aria che tira all’interno delle file del partito del presidente del Consiglio e fomenta le voci, circolate in questi giorni, di una presunta scissione “minacciata” dall’ex avversario di Renzi alle ultime primarie.
Alessia Telesca