
Video – Amici 12: vince il rapper Moreno Donadoni, seconda Greta. Vittoria meritata?
Roma – È Moreno Donadoni il vincitore di Amici 12, un trionfo annunciato per il primo rapper nella storia del programma di Canale 5. La proclamazione è arrivata dopo la mezzanotte, in uno studio gremito e colorato per l’occasione. Il giovane genovese ha conquistato il primo posto del podio, grazie ai voti del pubblico da casa, che l’ha premiato con il televoto e gli ha consentito così di affermarsi su Greta, altra cantante e sua compagna di squadra. Per lui anche il premio della critica, assegnato dai giornalisti che hanno presenziato alla puntata conclusiva.
In finale erano arrivati in quattro: Moreno e Greta per la squadra Bianca, e Verdiana e Nicolò per i Blu. E per l’occasione ha fatto ritorno in studio anche Miguel Bosè, il cantante in qualità di direttore artistico aveva dovuto rinunciare a qualche puntata del serale per sopraggiunti impegni lavorativi, ed era stato sostituito degnamente dall’étoile Eleonora Abbagnato.
La puntata di ieri ha avuto inizio con la sfida tra Greta e Verdiana, due tra le alunne più preparate dell’intera edizione di Amici 12. Le concorrenti si sono affrontate senza esclusione di colpi in diverse sfide di canto, scegliendo esse stesse i brani da cantare, e mettendo in risalto le proprie capacità vocali. Il duello tra le due ha avuto come sottofondo numerosi successi italiani, tra tutte le canzoni di Riccardo Cocciante fresco trionfatore a The Voice of Italy, e altrettanti brani internazionali. Per loro si sono messi in gioco anche Ronan Keating e Malika Ayane. Il televoto ha però premiato Greta, decretando l’eliminazione di Verdiana Zangaro, la quale nonostante il grande talento, è rimasta fuori dal podio.
La seconda manche ha visto ancora una volta protagonista la cantante Greta e il ballerino Nicolò. Brani inediti e altri più conosciuti si sono alternanti alle coreografie del danzatore, l’ultimo rimasto nell’accademia televisiva. Al termine è ancora Greta a trionfare. Per Nicolò è arrivato quindi il terzo posto e diversi premi. Il ballerino infatti è il vincitore del circuito interno relativo alla danza e in diretta gli sono stati offerti anche due contratti lavorativi: uno all’Opéra National de Bordeaux, su proposta diretta da parte di Charles Jude, il secondo per lo spettacolo Romeo&Giulietta diretto da Giuliano Peparini.
Battuti due avversari, a Greta non è rimasta che l’ultima sfida con Moreno. I due si sono affrontati intonando anche le canzoni dei rispettivi album, freschi d’uscita sul mercato. Nonostante la preparazione e la bravura di Greta, il pubblico è esploso in balli e canti soltanto quando a esibirsi sul palco è stato Moreno. Quest’ultimo è riuscito a far ballare anche i tecnici dello studio, i quali hanno persino intonato divertiti le canzoni del rapper, divenute dei veri e propri tormentoni. Dopo sei brani è stato il tempo del verdetto.
Svelato il nome del vincitore con il consueto video introduttivo sulle note di We are the champions, Moreno non è riuscito a contenere la gioia, lasciandosi andare a una corsa per tutto lo studio. Subito dopo la conduttrice gli ha consegnato la coppa ufficiale. L’emozione ha preso il sopravvento su tutti, persino Emma e Sabrina Ferilli che non hanno nascosto le lacrime.
In rete però, alcuni fan della trasmissione non riescono a trattenere le critiche, ritenendo che la vittoria dovesse essere attribuita a Verdiana. Vittoria quindi non meritata? Di certo sarà il dopo Amici 12 a dare una risposta al quesito. Il giovane vincitore dovrà mostrare le proprie capacità nel difficile mercato discografico. Non tutti i vincitori dei talent show canori infatti, sono riusciti a mantenere la propria fama una volta usciti dagli studi televisivi. Per Moreno quindi si preannuncia una sfida ben più impegnativa.
Intanto Maria De Filippi si è congedata dal suo pubblico, in attesa della prossima edizione che con tutta probabilità andrà in onda in autunno, i provini infatti sono già cominciati.
Il video della proclamazione (da video.mediaset.it)
Angela Piras
@AngePiras