VIDEO Amazon Echo, arriva l’altoparlante intelligente

Amazon presenta a sorpresa Echo, un altoparlante con assistente vocale simile a Siri; si inaugura così un nuovo campo dell'informatica domestica

echo

Amazon Echo, il nuovo arrivato dell’azienda di Bezos (technobuffalo.com)

Amazon presenta Echo, un altoparlante multifunzione con comandi vocali: è la risposta a Siri della Apple, assistente digitale dotata di voce per iPhone, che ha oggi una sua controparte made in Bezos, che risponde al nome di Alexa. L’annuncio è giunto oggi a sorpresa, insieme alla presentazione del cilindro nero che contiene l’hardware di Echo.

ECHO & ALEXA – Definire cosa sia Amazon Echo risulta difficile; appare come un cilindro nero altamente tecnologico, simile a uno speaker, e ha una voce propria, che interagisce con l’utente. Secondo alcune definizioni, siamo di fronte al primo smart speaker, capace sia di gestire la musica, sia di fornire informazioni sul meteo, sulle ultime news e una conversazione generale che riguarda anche la sveglia e i promemoria.

MUSICA IN DIFFUSIONE – Ovviamente il compito principale di Echo è la riproduzione della musica, anche se nel prodotto di Amazon questa si integra alla perfezione con il negozio online. Chi ha un abbonamento ai servizi di Amazon, infatti potrà ascoltare la musica direttamente da Echo usando la connessione a internet via Wi-Fi; il dispositivo, inoltre, può integrarsi facilmente con gli smart phone ed esportare anche lì i file musicali. Secondo le dichiarazioni di Amazon, Echo è stato progettato per generare un suono che avvolga la stanza, nonostante il punto di origine sia uno solo.

echo

Amazon Echo, altoparlante ma non solo (theverge.com)

FUNZIONI COLLATERALI – Echo, in realtà, è pensato come un vero assistente domestico interattivo. Pensate di dover scegliere come vestirvi e di avere bisogno di una consulenza sul meteo: mentre le vostre mani sono impegnate con gli abiti e gli armadi, Echo risponde elle vostre richieste di informazioni sull’esterno e così farà anche per fornirvi una ricetta mentre siete alle prese con i fornelli.
Echo inoltre, è programmato per imparare e accrescersi, aggiungendo di volta in volta nuove funzioni.

AMAZON ESTENDE IL MERCATO? – La strategia di Amazon in questi anni appare chiara: competere con gli altri produttori di hardware mettendo sul mercato prodotti tecnologici ad alta funzionalità. Se Kindle è stato un successo globale, l’Amazon phone ha faticato a prendere quota, anche a causa di un prezzo non propriamente accessibile, a differenze dell’e-reader, ormai in versione touch a meno di 60 euro.
Echo è sicuramente un rischio, anche se calcolato: il supporto è un’innovazione assoluta, praticamente priva di concorrenti o termini di paragone; il successo dipenderà interamente dalla capacità di Amazon di rendere Echo un prodotto profondamente integrato nella vita comune e nello store online. Al momento Echo è un esperimento e sarà distribuito solo negli Stati uniti dove gli utenti Prime potranno acquistarlo, su invito, a 99 dollari anziché 199.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews