
VIDEO Afghanistan – Maldive: Adey, il rigore più ridicolo della storia
Afghanistan - Maldive: l'eroe del giorno è Adey, calciatore maldiviano autore di uno dei calci di rigore più ridicoli (e vincenti) di sempre. Il video
L’AFC Challenge Cup non è proprio la Coppa del Mondo Fifa, sia per risonanza mediatica che per qualità tecniche in campo. Ed il rigore calciato ieri notte da Adey in Afghanistan – Maldive racchiude tutta l’essenza della passione per il calcio anche in assenza di evidenti limiti tecnici. O forse bisognerebbe dire motori, in questo caso. In poche ore il video del tiro dagli 11 metri del maldiviano ha conquistato la risate degli internauti e l’imperitura memoria del web. Il perché è sin troppo evidente.
AFC CHALLENGE CUP - Nella finale 3°/4° posto di AFC Challenge Cup 2014 – competizione organizzata ogni due anni dall’Associazione Calcistica Asiatica e dedicata alle associazioni emergenti per favorirne sviluppo ed avanzamento nel panorama internazionale – si è giocata ieri sera Afghanistan – Maldive. Una sfida lunga 120 minuti e protrattasi ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, fissato dai gol di Karimi per l’Afghanistan e Fasir per le Maldive, entrambi a segno nei supplementari.
IL RIGORE… COL TUFFO - Dal dischetto hanno avuto la meglio le Maldive, ma a passare alla storia sarà sicuramente il secondo rigore dei padroni di casa (la manifestazione si sta tenendo nello stato insulare a Sud dell’India). Adey va ad effettuare il tiro dagli 11 metri, prende la rincorsa e si lancia a gran velocità verso la sfera. Dopo pochi passi, il disastro: Adey si sgambetta da solo, forse per la troppa foga, ed inciampa col piede sinistro nel proprio piede destro, finendo sul prato con un tuffo tragicomico. L’attaccante si rialza e guarda l’arbitro che, invece si far ripetere il rigore per interruzione della rincorsa come da regolamento, resta impassibile al proprio posto. Altri due passi, Adey calcia praticamente da fermo e spiazza il basito portiere avversario Mansur Faqiryar. Il cui sguardo cerca quello del direttore di gara (Dmitrii Mashentsev del Kyrgyzstan, decisamente non un internazionale Fifa) che convalida il gol.
Risate sugli spalti e in sottofondo, e risate anche sul volto di Drago Mamic, l’allenatore croato delle Maldive. Al replay in video la comicità del gesto è ancora più evidente: Adey si lancia con velocità inusitata verso il pallone, pronto ad una conclusione di potenza, e finisce per spiattellarsi sul prato a pochi centimetri dal pallone. La freddezza con cui si rialza e punta di nuovo la sfera, spiazzando il portiere avversario, è un mix di amore per il calcio e mancanza di conoscenza delle regole basilari da parte del direttore di gara. Quello che conta è che Adey il suo compito l’ha fatto, realizzando il rigore e contribuendo all’8-7 finale delle Maldive. E che tra qualche anno avrà una storia da raccontare a figli e nipoti. Ridendoci su di gusto anche lui.
Francesco Guarino
@fraguarino