
Video – MotoGP, Assen: brutta caduta per Lorenzo. Sospetta frattura alla clavicola
Assen, Olanda – Brutte notizie in casa Yamaha, versante 99: nel corso del secondo turno di libere di scena ad Assen, il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo è stato protagonista di una caduta che rischia di pregiudicare le sue speranze iridate. Autore in mattinata del miglior tempo sull’asciutto, il maiorchino è piombato rovinosamente a terra mentre stava assaltando il cronometro pomeridiano.
Rimessosi subito in piedi dopo il violento contatto con l’asfalto, Lorenzo ha immediatamente lasciato presagire che l’high-side poteva avergli procurato qualche guaio fisico importante: tra un gesto di stizza e una smorfia di sofferenza, il vincitore di Barcellona ha manifestato dolore a polso e spalla prima di essere trasportato in ambulanza verso la clinica mobile.
I primi referti medici parlano di una possibile frattura alla clavicola sinistra ma solo controlli più approfonditi permetteranno di emettere verdetti sulle condizioni di salute di Lorenzo. In una fase così cruciale del campionato, inutile dire che saltare anche una sola gara rischierebbe di ridimensionare gravemente le potenzialità iridate della Yamaha.
In attesa di notizie di rilievo dai medici, in pista continua a consumarsi la battaglia valida ad aggiudicarsi il primato sotto l’acqua: il turno vede premiato, allo sventolare della bandiera a scacchi, Marc Marquez. Il numero 93 diventa così osservato speciale anche in ottica gara. Stando alle previsioni meteo, anche sabato sarà elevato il rischio pioggia.
Update: confermata la frattura, scomposta, alla clavicola sinistra. Tra stasera e domani mattina, il maiorchino raggiungerà Barcellona dove sarà operato. Si spera in un rientro lampo.
VIDEO – LA CADUTA DI LORENZO SUL CANALE YOUTUBE MOTOGP
Il video della caduta nel corso delle FP2 (di Stiefmeister1982):
Mara Guarino
Foto homepage via: MotoGP via Twitter