
Vettel supera Vergne e ignora le bandiere gialle – VIDEO
Madrid – Sebastian Vettel ha superato almeno una Toro Rosso con una bandiera gialla in pista e potrebbe perdere il mondiale a favore di Fernando Alonso. Questa è l’ultima bomba della Formula 1, uscita nel tardo pomeriggio, la luce della speranza che terrebbe ancora aperto questo campionato del mondo 2012.
Nuove immagini mostrerebbero come il tedesco, nonostante veda le luci gialle lampeggianti, sorpassi una delle Toro Rosso prima che quest’ultime lampeggiassero di color verde. In questo caso la penalità in gara sarebbe stata di un drive-through, che con la corsa conclusa vedrebbe dare a Vettel venti secondi di penalità che lo farebbero cadere dalla sesta all’ottava posizione: Alonso vincerebbe il titolo per un punto di avanzo sul tedesco. Il fatto dovrebbe essere accaduto al quarto giro di gara, quando Vettel era diciottesimo e seguiva la Toro Rosso di Vergne e la Marussia di Glock.
Niente è impossibile: nonostante il campionato si sia chiuso da qualche giorno, la Fia potrebbe applicare la sanzione in modo retroattivo. In Spagna, oltre che la stampa nazionale, si sono scatenati soprattutto i tifosi attraverso i social-network. Per presentare un ricorso ufficiale alla Federazione il team di Maranello ha tempo fino al prossimo 30 novembre, anche se il Cavallino Rampante, in forma ufficiosa, ha fatto sapere che non intenderebbe presentare alcun tipo di lamentela.
Eleonora Ottonello