Vertice Monti-Hollande a Villa Madama

Francois Hollande e Mario Monti (foto via:www.governo.it)

Roma – Il presidente della Repubblica francese Francois Hollande è arrivato a Villa Madama per l’incontro con il premier Mario Monti. Molti gli argomenti toccati dai due leader, intervenuti poi in una conferenza stampa, successiva al loro colloquio. «Abbiamo avuto – ha dichiarato Monti – un altro dei nostri incontri interessanti, costruttivi e molto positivi. Abbiamo ribadito e spinto ancora più avanti la nostra identità di vedute per quanto riguarda le relazioni bilaterali, per quanto riguarda il clima per rilanciare l’economia europea nella stabilità dell’eurozona e per quanto riguarda alcuni sviluppi delicati sul fronte internazionale».

Il presidente del Consiglio ha spiegato inoltre che con il presidente francese c’è stata «profonda sinergia e unità di obiettivi nel sospingere l’Unione europea nella strada della maggior crescita non inflazionata e non fondata sugli squilibri finanziari». «Guardiamo con particolare attenzione a ciò che viene in questi giorni messo a punto per la stabilizzazione dei mercati e dei titoli sovrani – ha continuato Monti – e siamo lieti di vedere contributi a quello che è stato un grosso passo sul piano intellettuale e politico: la constatazione che fare i compiti a casa è necessario ma non è sufficiente».

«Occorre che via via che un Paese realizza progressi nella propria politica economica ci sia un riconoscimento dell’Unione Europea affinché non persistano spread privi di riferimento all’andamento economico e finanziario sottostante», ha inoltre aggiunto il Presidente del Consiglio.

«Abbiamo identificato tre tappe per la zona euro: far applicare le decisioni del consiglio Ue, risolvere i problemi di Grecia e Spagna e realizzare l’unione bancaria»: queste le parole del presidente francese Francois Hollande. «Siamo impegnati e stiamo risolvendo diverse questioni: il patto per crescita, la stabilità, i meccanismi di intervento, l’approfondimento dell’unione bancaria. Tengo molto che quest’ultima tappa sia avviata con il prossimo Consiglio europeo», ha aggiunto Hollande.

Alberto Staiz

Foto homepage: style.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews