
Ventimiglia. Sgomberata tendopoli di migranti
Liberata l’area precedentemente occupata da migranti e No Border. Cittadini e amministrazione lo chiedevano da subito
È stata sgomberata dalla polizia la tendopoli dei migranti a Ventimiglia, situata nel mezzo della pinetina davanti alla barriera di San Lodovico. La zona era occupata da migranti in protesta perché bloccati al confine con la Francia. Assieme a loro erano presenti anche molti manifestanti No Border per un totale di circa 150 persone.
LE RUSPE – Verso le 6:00 di questa mattina, le forze dell’ordine hanno eseguito gli ordini della magistratura che aveva disposto il sequestro della zona occupata dai migranti. Pur trovando la pineta già libera, la polizia ha avviato l’utilizzo di una ruspa per liberare il terreno dai rifiuti abbandonati in grosse quantità. Da diverso tempo sia i cittadini che l’amministrazione di Ventimiglia chiedevano lo sgombero dell’area, a tal punto da far spostare di propria spontanea volontà sia i migranti che i No Border sulla scogliera. Molti altri, invece si erano trasferiti nei pressi della stazione in un centro di prima accoglienza gestito dalla Croce Rossa con letti, cibo, sanitari funzionanti e controllo medico. Altri migranti sono stati portati, invece, in questura per l’identificazione.
UNA DECISIONE ATTESA – «Da tempo la popolazione chiedeva una misura del genere», afferma il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano. «La magistratura ha finalmente preso una decisione ordinando il sequestro dell’area. Ventimiglia è una cittadina accogliente e solidale, lo si è visto», aggiunge il sindaco. «Chiunque voglia può essere accolto al centro della Croce Rossa, ma non potevamo accettare che a questa disponibilità si rispondesse occupando una zona della città. I cittadini si sono ritrovati in difficoltà per i disagi provocati da una manifestazione fine a se stessa».
‘MEGLIO TARDI CHE MAI’ – Non fa mancare il suo contributo polemico su Twitter il leader della Lega Nord Matteo Salvini. «Meglio tardi che mai», sostiene Salvini commentando la decisione di sgombero della tendopoli di migranti. «Sgomberati dopo mesi gli immigrati (e centri sociali) accampati sugli scogli a Ventimiglia. Ora aspettiamo espulsioni».
SGOMBERATI dopo mesi gli immigrati (e centri sociali) accampati sugli scogli a Ventimiglia. Meglio tardi che mai. Ora aspettiamo ESPULSIONI.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 30 Settembre 2015
Foto: adnkronos.com / repubblica.it
Stefano Gallone
@SteGallone