Vendita di farmaci online: informazioni su prezzi e medicinali acquistabili

Per effetto del recepimento della direttiva europea sui medicinali ad uso umano, da oggi, 1 luglio, sarà permessa la vendita di farmaci online

vendita farmaci online

Vendita di farmaci online: da oggi è possibile anche in Italia (foto: vesuviolive.it)

Da oggi, 1 luglio, l’Italia recepisce la direttiva europea che permette la vendita di farmaci on line. Ovviamente, la possibilità di acquistare comodamente da casa sarà limitata ai farmaci di automedicazione per i quali non è previsto l’obbligo di prescrizione. Così, con un click si potranno ordinare sciroppi per la tosse, aspirina, tachipirina, pasticche per il mal di testa o lassativi, che arriveranno comodamente a casa nostra, evitando così corse all’ultimo minuto o fastidiose file in farmacia.

VENDITA DI FARMACI ONLINE: I SITI CERTIFICATI - La vendita online viene consentita soltanto a farmacie e parafarmacie autorizzate, che esibiranno il logo voluto dall’Unione Europea: una croce bianca su uno sfondo a righe verdi. Il “marchio” del Ministero della Salute inoltre , conformemente a quanto richiesto nella direttiva, contribuirà a rendere ogni prodotto identificabile e sicuro. Si è voluto così combattere il fenomeno dei siti illegali, che in sette casi su 10 vendono farmaci contraffatti e potenzialmente pericolosi.

VENDITA DI FARMACI ONLINE: ATTENZIONE ALLE TRUFFE - «Il commercio di farmaci  falsificati potenzialmente tossici o anche solo inefficaci è una delle minacce più rilevanti per la sicurezza sanitaria globale – ha spiegato a La Repubblica Domenico Di Giorgio, responsabile dell’Ufficio qualità e contraffazione dei prodotti – E i numeri ci dicono che solo lo 0,6% delle farmacie online è legale». Secondo i dati forniti dall’Agenzia italiana del farmaco – Alfa – i sequestri realizzati nel 2014 hanno riguardato circa 30mila unità. Al primo posto vi sono i farmaci per la disfunzione erettile (64.714 farmaci sequestrati), ma cifre importanti vengono registrate per quanto riguarda quelli per la perdita di peso (3.849) e per il trattamento di di problematiche psichiatriche o del sistema nervoso (3.616)

VENDITA DI FARMACI ONLINE: I COSTI - I prodotti acquistati online avranno un costo simile a quello delle farmacie o parafarmacie, al quale andranno aggiunte le spese di spedizione. La vendita online dei farmaci di automedicazione è considerata una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà gran parte del mercato farmaceutico. Secondo i dati forniti da Assosalute, nel 2014 in Italia sono stati venduti 305 milioni di prodotti da banco, con un giro di affari complessivamente pari a 2,4 miliardi di euro.

Carlo Perigli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews