Vendita diamanti: ecco il vademecum per non sbagliare

diamanti-vendere

Il mercato dei diamanti, in Italia come nel resto del mondo, segue un andamento costante e orientato al rialzo, un andamento che non sembra essere soggetto alle oscillazioni caratterizzanti invece altri settori. Per questo motivo si è soliti considerare i diamanti un vero e proprio bene rifugio, un patrimonio la cui solidità resta invariata nonostante il trascorrere del tempo e il modificarsi dell’assetto economico-sociale di un Paese.

Nonostante ciò, può capitare di dover (o voler) vendere il proprio diamante. Non volendo in questa sede indagare le ragioni alla base della decisione, ci concentreremo invece su quanto è bene sapere nel momento in cui si è decisi a vendere un diamante.

Online è possibile trovare consigli e informazioni da sapere per individuare l’intermediario cui affidarsi e portare avanti la trattativa economica in totale serenità e sicurezza. In un’interessante mini-guida su come vendere diamanti pubblicata da Banco Diamanti, vengono sottolineati aspetti che consideriamo fondamentali per non trovarsi coinvolti in situazioni spiacevoli. Vendere diamanti non è infatti un’operazione banale: nulla deve essere lasciato al caso.

vendere-diamanti-in-modo-sicuro

Ecco quindi che è bene essere a conoscenza del tipo di diamante che si vuole vendere. L’ideale sarebbe possedere il certificato gemmologico della pietra, che è sostanzialmente una carta d’identità del brillante, e conoscere i criteri di valutazione utilizzati dagli esperti (colore, taglio, peso e purezza).

Nella scelta dell’intermediario cui affidarsi, meglio essere sicuri di rivolgersi a gemmologi certificati IGI o Gia che possono garantire una corretta valutazione del gioiello. Oltre alla valutazione delle spese di vendita non tralasciare la possibilità di una soluzione alternativa quale può essere il cambio gioiello che, in molti casi, può risultare molto più conveniente.

Infine, accertarsi sempre di ricevere dal proprio intermediario garanzie di trasparenza, riservatezza e sicurezza in riferimento alla transazione economica.

Foto via ilmattino.it, bancodiamanti.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews