Vendere pietre preziose in un marketplace online: come funziona

pietre-preziose-diamanti-marketplace

Photo by Edgar Soto on Unsplash

Vendere le proprie pietre preziose ed i gioielli di valore che si hanno in casa è senza dubbio un’ottima opportunità di guadagno. Parliamo infatti di oggetti che non perdono il loro appeal con il passare del tempo e che ancora oggi mantengono un valore decisamente elevato. Se dunque la liquidità è scarsa e si necessita di denaro per realizzare un progetto, vendere pietre preziose usate è sicuramente un’opzione che vale la pena prendere in considerazione. Al giorno d’oggi però la cosa migliore da fare è rivolgersi al mondo del web, perché le gioiellerie fisiche ed i banchi dei pegni non riescono ad offrire gli stessi vantaggi di un marketplace online.

Vendere pietre preziose usate in un marketplace: gli step da seguire

Vediamo allora insieme come funzionano questi portali pensati appositamente per chi vuole mettere in vendita i propri gioielli, prendendo come esempio Auctentic.com che attualmente è il più consigliato.

Compilare il modulo con la descrizione delle proprie pietre preziose

La prima cosa da fare se si desidera vendere le proprie pietre preziose online attraverso un marketplace come Auctentic.com è quella di compilare il modulo che si trova all’interno del portale. Bisogna inserire delle semplici informazioni, che riguardano naturalmente i gioielli, in modo che gli esperti abbiano la possibilità di fare una stima del loro valore.

Ricevere l’offerta via mail

Una volta che viene inviato il modulo e che gli esperti gemmologi del marketplace effettuano una stima del valore delle pietre preziose, si riceve direttamente via mail una prima offerta con la cifra che si può ottenere mediante pagamento immediato qualora si accettasse subito.

Spedire i gioielli con copertura assicurativa

Qualora si decidesse di accettare l’offerta, non bisogna fare altro che utilizzare l’etichetta ricevuta via mail per effettuare la spedizione gratuita delle proprie pietre preziose. È bene precisare che è sempre prevista una polizza assicurativa che copra fino a 100.000 euro dunque non ci si deve preoccupare di nulla: i propri gioielli sono in ottime mani durante la spedizione e non si corre alcun rischio.

Verifica e conferma dell’offerta

Quando i propri gioielli arrivano presso gli uffici di Auctentic.com, gli esperti provvedono alla verifica degli stessi e contattano il venditore per confermare l’offerta.

Pagamento immediato con bonifico bancario

Se si concorda l’offerta, allora si riceve un bonifico immediato in giornata e la vendita delle proprie pietre preziose si può considerare conclusa con successo.

Cosa succede se non si accetta la prima offerta?

Cosa accade però se non si dovesse accettare la prima offerta? Alcuni marketplace, come Auctentic.com appunto, offrono anche la possibilità di mettere all’asta le proprie pietre preziose per cercare di ottenere un guadagno superiore. Anche in questo caso, è necessario spedire i gioielli seguendo la medesima procedura che abbiamo appena visto (la spedizione è sempre assicurata dunque non si corrono rischi).

Qualora un compratore dovesse fare un’offerta che soddisfa il venditore, allora si procede con la vendita.

I marketplace online offrono dei vantaggi che sono innegabili ed è per questo che al giorno d’oggi sono i più consigliati in assoluto.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

I coupon di Wakeupnews