Varese: Elio veste i panni di Figaro, il barbiere di Siviglia

Varese. Elio, quell’Elio di “Elio e le storie tese” e Figaro, il barbiere, quel Barbiere di Siviglia dell’opera di Rossini. Insieme. Un connubio insolito, stravagante, quasi inimmaginabile.
Sullo stesso palcoscenico, nello stesso spettacolo. Sabato 12 febbraio al Teatro Condominio Vittorio Gassmann di Gallarate (Varese).

Questa volta l’eccentrico e carismatico, poliedrico e camaleontico interprete non canta, ma recita, diviene il narratore d’eccezione che accompagna lo spettatore alla scoperta di un’opera quasi mitica, conducendolo attraverso i momenti più intensi ed i passaggi salienti della vicenda.

Un viaggio quindi raccontato con l’ausilio delle parole, ma anche della musica, mantenuta inalterata e fedele all’insuperabile versione originale le cui note, le cui arie hanno deliziato audience di epoche così diverse e distanti tra loro.

Non un monologo, ma un dialogo con il pubblico, coinvolto, attratto, affascinato, incalzato dal susseguirsi di personaggi che entrano in scena introdotti da questo narratore d’eccezione, da Elio, appunto, nelle insolite vesti di Figaro.

Non “le storie tese” si è detto, ma un altro gruppo, un orchestra composta dal flauto di Roberto Fabbriciani, dal clarinetto di Fabio Battistelli e dal pianoforte di Massimiliano Damerini.

Una libera interpretazione, una visione alternativa di un classico, una divertente versione cameristica in grado di catturare l’attenzione.

Una storia nota, ma accattivante, ove protagonista è un semplice, ma astuto barbiere in grado di manipolare, aggirare e piegare la volontà delle persone a suo piacimento, assecondando i suoi desideri.

Un eroe, se così si può dire, armato non di spada, ma di rasoio, pettine e pennello; un benefattore dell’amore osteggiato e delle cause oneste; un difensore della buona fede, un paladino della giustizia, uno stratega a fin di bene dal quale ci si può aspettare davvero di tutto, persino di ridere.

Chiara Albricci

Figaro Il Barbiere
Teatro Condominio Vittorio Gassman
Via Sironi, 5 21013 Gallarate
12 febbraio 2011 ore 21.00
Ingresso: da € 22 a € 30
Info: 0331 784140

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews