
Van Persie: un futuro alla Juventus o all’Inter?
Come riporta il Dailystar, il Manchester United sarebbe disposto a liberarsi del suo attaccante Robin van Persie. La partenza dell’attaccante olandese, infatti, libererebbe il posto per un altro attaccante, magari più giovane, alla corte di Louis van Gaal. E due squadre italiane sarebbero in prima fila per tentare l’assalto all’attaccante nato a Rotterdam il 6 agosto 1983.
FEYENOORD E ARSENAL - I due club in questione sarebbero la Juventus e l’Inter. Van Persie esordì con il Feyenoord nella stagione 2001/02 ma i primi gol arrivarono nella stagione successiva. Nelle sue 76 presenze con la squadra olandese in totale ha segnato 21 gol. Nel 2004 si trasferì a Londra, sponda Arsenal per appena tre milioni di sterline. Nella sua prima stagione van Persie segnò solo cinque reti in Premier League così come in quella successiva. Nella stagione 2006/07 van Persie in Premier segnò, in media, un gol ogni due partite. Nella Premier 2010/11 batté il portiere 18 volte in 25 partite ma l’anno dopo riuscì a fare ancora meglio: 30 gol e 14 assist in 38 presenze.
UNITED E NAZIONALE - Dopo 8 anni passati a Londra van Persie si trasferì a Manchester, sponda United, per circa 23 milioni di sterline. Nel suo primo campionato con i Red Devils segnò 26 reti e 15 assist in 38 presenze. Calò l’anno successivo fermandosi a 12 reti. Nel campionato in corso van Persie è già andato in doppia cifra segnando dieci gol in ventiquattro presenze. Con la nazionale olandese van Persie ha fatto esultare i tifosi degli Orange ben 49 volte. Insomma, si tratta di un vero e proprio bomber.
Nonostante i numeri da capogiro, van Persie ha una bacheca piuttosto modesta. Ha vinto un campionato inglese con il Manchester United, una Coppa d’Inghilterra con l’Arsenal, due Community Shield – una con i Gunners ed un’altra con i Red Devils – e una Coppa Uefa da giovanissimo con il Feyenoord. Il prossimo anno proverà con una squadra italiana a vincere lo scudetto?
Giacomo Cangi
foto: laziozone.it