Valigia per la settimana bianca: cosa non può mancare

Un piccolo vademecum per riempire a dovere la vostra valigia per la settimana bianca

valigia-per-la-settimana-bianca

Non tutti hanno la fortuna di potersi concedere un break invernale. Ma se avete la possibilità di concedervi una piccola vacanza sulla neve, ci sono alcune cose che non possono assolutamente mancare nella vostra valigia per la settimana bianca.

VALIGIA PER LA SETTIMANA BIANCA: CALORE E COMODITÁ

Abbondare sì, ma con giudizio. Nel nostro bagaglio devono esserci indumenti e materiali utili per due momenti distinti della giornata: l’abbigliamento per sciare e quello per gli altri momenti della giornata.

Se per i momenti lontani dalle piste l’abbigliamento dipende dalla vostra tolleranza al freddo – ma ci raccomandiamo: sempre abbigliamento traspirante, per evitare l’effetto sauna – il requisito fondamentale per l’abbigliamento da sci è invece quello di proteggere dal freddo e allo stesso tempo favorire i movimenti. State pur sempre praticando uno sport: rimanere “imballati” in giacche da neve enormi o pantaloni iperaderenti non è decisamente una buona scelta.

Inoltre la scelta dell’abbigliamento sportivo dipenderà molto dalla tipologia di sport invernale che desiderate praticare: se per lo sci da discesa in pista è importante puntare su una giacca da sci calda ma allo stesso tempo leggera, per altre discipline come il free ride o lo snowboard sarà fondamentale orientarsi su capi impermeabili e idrorepellenti. Una giacca da snowboard comoda e resistente dovrà anche essere in grado di proteggere dal vento, oltre che dal bagnato, cosa che viene garantita da materiali come il Gore-tex o materiali elastici come il Dermizax.

Oltre al canonico abbigliamento da sci (giaccone, tuta singola o a due pezzi, cappello, guanti e attrezzatura) il consiglio è di utilizzare indumenti intimi termici in tessuto tecnico. Grazie allo spessore minimo e a una vestibilità eccellente, avrete il vantaggio di un intimo in grado di mantenervi caldi e allo stesso tempo favorire la traspirazione, senza limitarvi nei movimenti.

abbigliamento-attrezzatura-sci-valigia-settimana-bianca

OCCHIO AL SOLE!

Non dimenticate poi che in alta montagna il sole picchia più che in città. E anche a basse temperature è bene mettere in valigia occhiali da sole specifici per la montagna e creme solari protettive per le labbra, che vi isolino sia da scottature che da screpolature da freddo.

Consiglio aggiuntivo: se non contate di inforcare gli sci ma soltanto di passeggiare, munitevi di zainetto o marsupio da tenere a tracolla, in modo da avere sempre a portata di mano cellulare, documenti, soldi, creme solari ed eventuali piccoli medicinali per ogni evenienza.

VALIGIA PER LA SETTIMANA BIANCA: SOS MEDICINALI

Inutile girarci attorno: non possiamo dimenticarci di un piccolo spazio dedicato alle emergenze. Per quanto possiate essere attenti, febbre, mal di testa, mal di orecchie, nausea o mal d’auto (magari nel tragitto per raggiungere l’albergo) sono sempre in agguato.

Ed allora evitate di dover correre al più vicino – che magari non sarà vicinissimo – punto di soccorso, e infilate in un beauty case medicinali appositi per le suddette evenienze. Ma anche pomate per eventuali ematomi o distorsioni, creme antiscottature e il canonico set con cerotti, garze, disinfettante.

spa-neve

ATTREZZATURA E SPA

Attrezzatura da sci/snowboard? Qui il dilemma è: conviene comprarla, o noleggiarla? Nel dubbio, i noleggi a medio/lungo termine sono più convenienti di uno a breve termine. Informatevi sui costi di ski pass e noleggio della stazione sciistica più vicina al vostro albergo: se siete turisti occasionali, vi converrà optare per il noleggio. Altrimenti valutate l’acquisto di una vostra attrezzatura. Ed ovviamente del relativo kit di trasporto in auto. No, gli sci non entrano in valigia…

Nella vostra valigia per la settimana bianca potrebbe finirci anche un costume da bagno. Moltissimi hotel sono infatti dotati di aree benessere con vapori e piscine calde. Un’occasione magnifica per godersi il relax in alta quota. Ovviamente, occhio agli sbalzi termici… e buona vacanza.

Foto via 3bmeteo.com, guidaprodotti.com,

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews