Vacanze al mare: le mete ideali a settembre

Roma – Settembre non è sinonimo di fine estate. Grazie al clima temperato infatti si possono passare ancora dei piacevoli momenti in riva al mare. E l’Italia, grazie alla sua posizione privilegiata, può accontentare tanti vacanzieri “fuori stagione” con splendide spiagge finalmente deserte e un ottimo clima. Dulcis in fundo prezzi decisamente più accessibili. Settembre è dunque il momento ideale per regalarsi una vacanza o un week end fuori porta all’insegna della pace dei sensi.

Le mete più gettonate del Belpaese sono la Sicilia e la Sardegna, territori ricchi vegetazione e spiagge incontaminate. In Sicilia è possibile visitare senza caos le stupende Palermo e Catania, magari nel periodo delle feste popolari e della stagione del vino. Il mare cristallino e pulitissimo, le architetture barocche e le delizie gastronomiche sono ragioni più che sufficienti per andare alla scoperta delle bellezze siciliane.

La Sardegna vi stupirà ancor di più: nel periodo di settembre è infatti possibile scoprire il vasto entroterra sardo, scenario di paesaggi mozzafiato e siti archeologici. Vengono organizzati infatti percorsi di trekking che passano nella zona interna. Non solo mare quindi, ma anche sport e natura.

La Puglia è un’altra meta interessante per chi desidera unire sport e relax. Infatti i litorali del Gargano sono assolutamente da vedere, come ad esempio il parco nazionale situato in zona. Il Salento, liberatosi delle folle di turisti, torna alla calma dei ritmi della natura e offre altrettanti scorci meravigliosi da accompagnare alla visita di città come Lecce, Otranto oppure Alberobello con i suoi trulli.

Diventa anche più accessibile la costiera amalfitana: i prezzi nella stagione di settembre sono molto più bassi. Lasciati i fasti chic e vip di agosto, la costiera torna selvaggia e bellissima, capace ancora di sprigionare il fascino che ha incantato intellettuali di tutti i tempi. L’ideale per un week end romantico in un hotel dotato di centro benessere o alla scoperta dei sapori culinari della zona.

Decisamente meta da famiglie è la zona della Riviera Romagnola. La Riviera è infatti ricca di strutture ad hoc per bambini e organizza eventi per tutti i gusti. Inoltre i bambini possono divertirsi nei numerosi parchi a tema della zona (primo fra tutti Mirabilandia). Il mare non è uno dei migliori, ma l’atmosfera è serena e rilassata e le spiagge sono curate.

Il mese di settembre, che saluta l’estate e preannuncia l’arrivo dell’autunno, è il momento ideale per cogliere al volo un’offerta last-minute ed evadere così dalla città. Un stile di vita che ripaga dal punto di vista qualitativo ed economico.

 Fabiana Valentini

Foto: larivistadelmare.it; sardegnadelsud.com; blog.shoppingdonna.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Vacanze al mare: le mete ideali a settembre

  1. avatar
    segnalatore 23/08/2012 a 09:35

    Basta copiare gli articoli!

    Rispondi
  2. avatar
    Valentina Gravina 23/08/2012 a 11:12

    Gentile Segnalatore, potrebbe fornirci ulteriori elementi per verificare quanto detto?

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews