Usa, l’uragano Sandy blocca la costa est. Cancellati oltre 7.200 voli

Il percorso dell'uragano (foto via: http://classmeteo.weather.com)

New York – Ore di massima allerta sulla costa est degli Stati Uniti per l’arrivo dell’uragano Sandy, previsto per la giornata di lunedì. In Maryland, New Jersey, New York, Pennsylvania, Virginia, Washington Dc e nelle contee costiere del Nord Carolina le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza. I governatori di nove Stati hanno dispiegato le forze di 60 mila uomini della Guardia Nazionale per fornire aiuto alle autorità locali: in alcune aree si prevedono fino a 300 millimetri di pioggia.

Andrew Cuomo, governatore dello Stato di New York, ha ordinato la sospensione del servizio di metropolitana e bus nella città di New York a partire da domenica sera alle 19. Chiuse anche le scuole. «Questa è una tempesta imprevedibile e grande», ha detto Michael Bloomberg, sindaco di New York. Le autorità hanno invitato la popolazione a fare rifornimenti per almeno tre giorni con acqua e generi alimentari. E nei supermercati è stata subito ressa, con lunghe file alle casse. Una decina di Stati ha inoltre messo in guardia gli abitanti per la possibilità di blackout.

Disagi anche negli aeroporti, con la cancellazione di oltre 7.200 voli; mentre la società ferroviaria Amtrak ha sospeso i collegamenti in tutto il nordest del Paese. Bloccati autobus, treni e metropolitana a New York, Philadelphia, Washington e Baltimora, dove anche le scuole sono chiuse. Stop anche per tutti gli uffici governativi di Washington.

A centinaia di migliaia di persone è stata ordinata l’evacuazione, in particolare agli abitanti delle zone costiere del nordest. Circa 375mila cittadini hanno lasciato le abitazioni a Manhattan e in altre parti di New York. Sospesa temporaneamente anche la campagna elettorale in tutta la costa est e chiusa a causa dell’uragano Sandy anche Wall Street.

Alberto Staiz

Foto homepage: lettera43.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews