Usa. Budget bilanciato: accordo su aumento del tetto del debito

Il Presidente degli Stati Uniti Brack Obama

NEW YORK – Secondo quanto riporta la stampa locale, gli Usa avrebbero raggiunto un accordo preliminare riguardo l’aumento del tetto del debito. Anche se non ancora definitivo, l’accordo dovrebbe prevedere un aumento fino a 2.800 miliardi di dollari oltre a tagli alle spese lievemente superiori. Una delle due fasi distinte per l’aumento del debito avverrebbe immediatamente e ammonterebbe a 1.000 miliardi di dollari.

 

La seconda metà del’aumento del debito dovrebbe ricadere entro il giorno del Ringraziamento ed ammontare, dunque, a 1.800 miliardi di dollari. In tal modo si dovrebbe riuscire a ricoprire i bisogni finanziari del Paese almeno fino a dopo le elezioni: nel caso in cui il Congresso non dovesse approvare i tagli entro la fine di dicembre, scatteranno tagli automatici alle spese. Al Congresso spetta votare un emendamento alla Costituzione per un budget bilanciato ma non è necessaria l’approvazione.

 

Se l’accordo risulterà essere definitivo, esso passerà in Senato oggi stesso entro l’una, ore 19:00 italiane. Per evitare un default la cui data limite è il 2 agosto, la Camera potrebbe votare oggi o lunedì. Casa Bianca e Congresso stanno ancora lavorando sui vari dettagli. Pertanto, posticipare di 12 ore il voto in Senato consente più elasticità nel mettere appunto un piano che sia in grado di passare in Camera e Senato.

 

Il compromesso prevede la possibilità, per il Governo, di spendere solo quello che incassa attraverso le entrate fiscali. Stando a quanto riportano i sondaggi della Cnn, l’emendamento per un budget bilanciato piace al 74% degli americani, mentre un 24% si dice contrario.

 

(Foto: blogfinanza.com / direttanews.it)

 

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews