Università: studenti in piazza contro la riforma

Studenti in Piazza Montecitorio per protestare contro la riforma proposta dalla Gelmini

di Redazione

La protesta degli studenti

La protesta degli studenti

ROMA – Non si ferma la protesta che in queste ore vede studenti e giovani democratici riuniti in Piazza Montecitorio per chiedere al governo il ritiro immediato del decreto legge sulla riforma dell’università: secondo gli organizzatori della manifestazione, sono infatti ancora in arrivo pulman da tutta Italia e il numero di presenti sta continuando a crescere. Voci di dissenso si sono già levate contro il ministro Mariastella Gelmini, della quale sono richieste a gran voce le dimissioni (tra gli striscioni spicca “Gelmini dimettiti! La riforma la facciamo noi!”), e il presidente del Consiglio Berlusconi.

Molte le richieste da parte degli universitari, che oltre alla cancellazione del ddl (il Ministero aveva proposto in alternativa un rinvio) si stanno muovendo per ottenere una riforma dal basso dell’intera istituzione, con il tentativo di riproporre gli atenei maggiormente al servizio degli studenti, grazie ad assemblee formative, didattiche di qualità e soprattutto economicamente sostenibili.

In un volantino diffuso dalla Usb (Unione sindacale di base) si può infatti leggere:”Com’e’ sotto gli occhi di tutti l’universita’ pubblica e’ devastata dai tagli di bilancio, impossibilitata a funzionare senza il lavoro volontario e precario. E’ rappresentata da una casta che porta su di se’, non solo la responsabilita’ di un ventennio di devastanti riforme autoreferenziali, ma anche quella di parlare in nome di interessi che non sono quelli della comunita’ accademica e nemmeno quelli delle esigenze di rilancio e sviluppo del Paese”.

Foto: via Adnkronos.com, flickr.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews