
Unioni Civili. Formigoni twitta: ‘Checche’. E’ caos
Odore della sconfitta su #Cirinnà sta procurando crisi isteriche gravi su gay,lesbiche,bi-transessuali e checche varie. Non è bello,poverini
— Roberto Formigoni (@r_formigoni) 6 Febbraio 2016
Roma – Checca a chi? Volano schiaffoni politici sul disegno di legge Cirinnà che dovrebbe regolamentare le Unioni Civili e rendere effettiva la Stepchild adoption, la possibilità per uno dei due partner in una coppia gay di adottare il bimbo dell’altro. Da settimane la querelle divampa e il disegno di legge pareva prossimo all’approvazione anche a Palazzo Madama, soprattutto grazie al voto dei senatori grillini uniti per il sì. Poi, sabato, il colpo di scena: dal blog di Beppe Grillo arriva il post che ha iniziato la polemica tra sostenitori e militanti del Movimento 5 stelle Libertà di coscienza sulla #LeggeCirinnà. Apriti cielo.
L’elettorato M5s è in subbuglio, i grillini in fermento, i senatori M5s favorevoli al disegno hanno lanciato l’hashtag #iovotosì creando, se è possibile, ulteriore scompiglio dentro e fuori il Movimento perché hanno reso evidente la distanza tra concordi e dissidenti laddove – in assenza di una linea comune – le due parti si confondono tra le mille voci dei simpatizzanti grillini sui social. Il caos.
LE CHECCHE DI FORMIGONI – Fin qui il dramma a 5 stelle. Poi inizia lo show di coloro che davanti al cambio di rotta di Grillo e alla possibilità per i senatori di votare secondo intendimento personale, gongola.
E’ in questo clima che è piombato sulla Rete un twitt di Roberto Formigoni: «L’odore della sconfitta sul ddl Cirinnà sta procurando crisi isteriche gravi su gay, lesbiche, bi-transessuali e checche varie. Non è bello, poverini». Riapriti cielo. All’ex governatore lombardo stanno rispondendo senza sosta in tantissimi, pro e contro, una guerriglia a suon di twitt tra i quali spiccano quelli dei big del renzismo pro Unioni Civili: Ivan Scalfarotto e Lorenzo Guerini. Ma non solo, i commenti sono tutti da leggere.
@r_formigoni isterico è questo tuo tweet.
— Ivan Scalfarotto (@ivanscalfarotto) 6 Febbraio 2016
@ivanscalfarotto Ivan! usa questo ht! ➡ #MeglioCheccheCheRepresse
Certo che dare della checca repressa a chi scrive un commento omofobo non è così intelligente. #Formigoni #Cojone
— giulio verme (@zeropregi) 7 Febbraio 2016
Se compro un cane da allevamenti illegali mi denunciano, se compro un figlio in India è OK @galamay @gasparripdl @magdicristiano @a_meluzzi“
— Angelo Faieta (@FaietaAngelo) 6 Febbraio 2016