Unioni civili, a Milano benefici anche per le coppie gay

Milano apre ai benefici comunali anche per le coppie gay (direttanews.it)

Un consiglio fiume durato undici ore e mezza, poi la delibera a notte inoltrata: con 27 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astenuti il Comune di Milano ha istituito un registro a cui le coppie, sia etero che omosessuali, possono iscriversi contestualmente alla registrazione della famiglia anagrafica.

Nessun cambiamento per quanto riguarda i matrimoni gay, per i quali – ricorda Pisapia – servirebbe un lungo e diverso iter in Parlamento. Ma d’ora in poi le coppie omosessuali, ed anche quelle non sposate, se iscritte in questo registro potranno avere accesso ai servizi erogati dal Comune.

Il voto è arrivato dopo una lunga trattativa anche all’interno della stessa maggioranza: alla fine si sono astenuti quattro cattolici del Pd, ed hanno votato contro la Lega e la maggioranza dei consiglieri Pdl. L’ala laica del Pdl si è però mostrata favorevole al provvedimento ed ha contribuito, in mediazione con i cattolici del Pd, all’eliminazione del termine “famiglia anagrafica” dal provvedimento, sostituendolo con “unione civile”.

I sostenitori del provvedimento rivendicano il grande valore simbolico del registro, soprattutto per le coppie omosessuali: «Stiamo parlando del diritto degli omosessuali di essere riconosciuti come coppia, perché gli omosessuali questo diritto non ce l’hanno», ha spiegato la capogruppo del Pd in Consiglio comunale Carmela Rozza.

Milano è la terza metropoli italiana, dopo Torino e Napoli, a fornire un riconoscimento alle coppie non sposate.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews