#UnAnnoSenzaPino: i tweet più commoventi in ricordo di Pino Daniele

#UnAnnoSenzaPino: il popolo di Twitter commemora l'anniversario della morte del leggendario bluesman partenopeo Pino Daniele. I tweet più appassionati

#UnAnnoSenzaPino: il popolo dei cinguettii ha voluto omaggiare il grande bluesman partenopeo Pino Daniele con una serie di tweet emozionati. Ecco i più belli

È già trascorso un anno dalla scomparsa di Pino Daniele, anche se per chi ha amato profondamente la sua musica questo lungo lasso di tempo sembra irrisorio. Era il 4 gennaio 2015 quando Pino Daniele ci ha lasciati improvvisamente, dopo un’ardua battaglia con i suoi problemi di cuore e a soli pochi giorni da un’ intensa serie di concerti in tutta Italia. Nessuno aveva previsto la sua morte, apparsa come un colpo a bruciapelo che ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano.

IL RETAGGIO DEL NEAPOLITAN POWER - Ma Pino Daniele non era soltanto uno dei grandi cantautori del nostro Stivale: rappresentava il punto di svolta del movimento partenopeo Neapolitan Power, quel felice incontro di influenze afroamericane e locali che tanto aveva acceso i circoli musicali italiani degli anni Settanta, grazie alla sua aura energica e passionale.

Un retaggio che il giovane Daniele acquisì, ai tempi, di diritto dai mostri sacri del repertorio come James Senese e Tullio De Piscopo e che trasmise, oltre i confini regionali campani, a tutta Italia. La napoletanità naturalizzata italiana di Pino Daniele rappresenta un’eredità vivida e dinamica che non teme lo scorrere del tempo: la sua musica accende ancora i cuori della gente così come faceva nel lontano 1980 con l’uscita di Nero a Metà.

#UNANNOSENZAPINO PER RICORDARE IL BLUESMAN PARTENOPEO – A dimostrazione di quanto il pubblico nutra un legame viscerale con la musica del bluesman napoletano, oggi su Twitter è esploso l’hashtag #UnAnnoSenzaPino per commemorare la sua personalità con frasi appassionate, intrise di cordoglio e fascinazione.

Anche i grandi della musica italiana hanno voluto ricordare Pino Daniele: tra questi ha commosso il web l’intervento di Jovanotti che, con un lungo post, ha pubblicato sul suo canale ufficiale il video del concerto di luglio 2015 dove Lorenzo, Ramazzotti e James Senese si sono riuniti a Napoli per omaggiare il bluesman partenopeo.

Il popolo di Twitter si è riunito per cinguettare un sentito saluto a Pino Daniele con l’hashtag #UnAnnoSenzaPino, rispolverando il calderone di emozioni che ha saputo regalare in quarant’anni di blasonata carriera. Perché se la vita umana raggiunge comunque un suo epilogo, la musica riesce sempre, in qualche modo, a eluderlo.

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

I tweet più commoventi per #UnAnnoSenzaPino

 

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews